Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento naspi...

simysimy

Utente
i casi son molteplici....per esempio:
reddito 6000
tempo indeterminato + naspi (tempo determinato)
Pluto, secondo la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 9/E/2014 e in base al comma 2 dell’art. 6 del TUIR, , le somme percepite dai lavoratori a titolo di indennità di disoccupazione costituiscono proventi conseguiti in sostituzione di redditi di lavoro dipendente e quindi sono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti.
Quindi nel caso dei 6000 euro tempo indeterminato, anche la naspi assume la stessa natura ossia indeterminato:
reddito 6000
tempo indeterminato + naspi (stessa natura, tempo indeterminato)
giorni 100
detrazione 1880/365*100 = 515 ma poichè la detrazione non può essere inferiore al minimo 690 = detrazione spettante 690
imposta lorda irpef (aliquota 23%) = 1380 euro

Il bonus di Renzi spetta.
 

pluto

Utente
certo che son considerati redditi dello stesso tipo (lavoro dipendente) ma non dello stessa tipologia di rapporto di lavoro: l'indennità di disoccupazione/aspi/naspi è considerata come un rapporto di lavoro a tempo determinato....quando ti uscirà il CU dell'inps vedrai cosa indicano...
 
Ultima modifica:

simysimy

Utente
Paola quello che vedi nell'estratto conto contributivo è l'imponibile INPS.
Per capire se hai diritto al bonus di renzi, devi considerare l'imponibile IRPEF totale maturato nell'anno, che trovi indicato riepilogato, nell' ultima busta paga.
In alternativa puoi trovare questo dato nella CU che per legge, il tuo ex datore di lavoro ti deve consegnare entro 12 giorni dalla tua richiesta.

Che tipo di contratto era: indet. o det? a seconda se era indet. o det. cambiano le detrazioni.
Quanti giorni hai lavorato (anche questo dato lo trovi nell'ultima busta paga)?
Devi considerare che a seconda dello scaglione di reddito varia l'aliquota irpef che dovrai applicare per calcolare imposta lorda.
Hai percepito altri redditi da lavoro dipendente nell'anno? (se sfori i 26.000 euro non hai diritto al bonus)

Senza questi dati è impossibile fare i calcoli per capire sei hai diritto al bonus di renzi.
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
Ragazzi abbiate pazienza... ve prego :(
tranquilla.... senza fare calcoli empirici, dal tuo imponibile previdenziale si può certamente capire che il tuo reddito fiscale da lavoro dipendente + naspi è superiore a 8145 (a meno che tu non abbia versato tramite datore di lavoro 1000 e passa euro alla previdenza complementare) ma non a 24000 e quindi hai diritto al bonus intero calcolato sui giorni di lavoro+naspi certificati...
 
Ultima modifica:

simysimy

Utente
certo che son considerati redditi dello stesso tipo (lavoro dipendente) ma non dello stessa tipologia di rapporto di lavoro: l'indennità di disoccupazione/aspi/naspi è considerata come un rapporto di lavoro a tempo determinato....quando ti uscirà il CU dell'inps vedrai cosa indicano...
Pluto non è così. Nel mio CUD 2014, per la mini naspi recepita nel 2013 relativa a un contratto indeterminato iniziato e cessato nel 2013 ecco cosa c'è scritto (ho fatto copia incolla):

(AI) - INFORMAZIONI RELATIVE AL REDDITO/I CERTIFICATO/I:
TIPOLOGIA (LAVORO DIPENDENTE), RAPPORTO A TEMPO (INDETERMINATO), DATA INIZIO E DATA FINE PER CIASCUN PERIODO DI LAVORO O PENSIONE (20/09/2013 - 15/10/2013),
IMPORTO (884,26).
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
Pluto non è così. Nel mio CUD 2014, per la mini naspi recepita nel 2013 relativa a un contratto indeterminato iniziato e cessato nel 2013 ecco cosa c'è scritto (ho fatto copia incolla):

(AI) - INFORMAZIONI RELATIVE AL REDDITO/I CERTIFICATO/I:
TIPOLOGIA (LAVORO DIPENDENTE), RAPPORTO A TEMPO (INDETERMINATO), DATA INIZIO E DATA FINE PER CIASCUN PERIODO DI LAVORO O PENSIONE (20/09/2013 - 15/10/2013),
IMPORTO (884,26).
devi guardare come uscirà il CU 2016...
 

Marco94ve

Utente
In alternativa puoi trovare questo dato nella CU che per legge, il tuo ex datore di lavoro ti deve consegnare entro 12 giorni dalla tua richiesta.
Scusate la domanda, ma sono solo alla mia prima esperienza lavorativa, quindi non ho mai ricevuto alcuna CU: la CU relativa alla Naspi mi dovrebbe comparire indicativamente dal 1° Marzo 2016 nella mia area riservata del sito INPS e ci sarà anche quella relativa al mio lavoro svolto oppure quest'ultima mi viene fornita esclusivamente dal datore di lavoro?
 

simysimy

Utente
un esempio su CU 2015[/IMG]
grazie Pluto.
ma non capisco con quale criterio un reddito da lavoro a tempo indeterminato (cessato per licenziamento) con un CU con codice 1, ai fini del calcolo della detrazione, venga "equiparato" ad un tempo determinato (come nel tuo esempio tempo indet. 6000 euro sommato alla naspi).
le detrazioni non andrebbero calcolate in modo diverso per i due redditi essendo due redditi di natura diversa?
 
Ultima modifica:
Alto