Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento Naspi settimanale??

tozion

Utente
Salve,
mi è successa una cosa che ritengo strana.
Ho presentato domanda di Naspi il 6/12, ho 104 settimane lavorate negli ultimi 4 anni (mancano le 4 di novembre sull'estratto conto contributivo, quindi saranno poi 108), oggi con mia sorpresa vedo sul sito INPS che la pratica è già stata accettata (Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 16/12/2016 con decorrenza 08/12/2016). Però se vado a cercare sul mio fasciolo previdenziale trovo che mi è stato fatto il pagamento per una settimana (periodo 8/12 - 15/12), importo 240€ - 17€ di IRPEF = 223€ che mi verranno accreditati il 27/12.
Sull'estratto conto contributivo trovo:
08/12/2016 - 15/12/2016 Contr.Figurativa NASpI sett.2 561,90

Devo preoccuparmi e contattare l'INPS o può essere una cosa normale? Non ho mai percepito NASPI in precedenza.
Giovedì 15 son andato al centro dell'impiego per la stipula del patto di servizio personalizzato e ho appuntamento domani mattina, può essere legato a questo?
Grazie
 

Marco94ve

Utente
No, è successo anche a me l'anno scorso, con la mia prima Naspi che ho richiesto in assoluto: presentata il 6 ottobre, la domanda mi è stata accolta il 28 dello stesso mese e il pagamento, relativo alla parte di mese di ottobre 2015, mi è stato accreditato in tre bonifici, uno di 9 gg, il secondo di 10 e il terzo di 6.
 

tozion

Utente
Ciao Marco,
ok grazie immagino faranno la stessa cosa anche a me allora, anche se è un po' ridicolo... Poi essendo dicembre mi faranno probabilmente un CU per 8 gg, bah...
L'inps manda una cosa simile ad un "cedolino" dettagliato per i pagamenti che fa? Lo trovo nell'area riservata del sito?
Grazie
 

Marco94ve

Utente
No, non ti arriva niente a casa, ad eccezione, ovviamente, della lettera di accoglimento della Naspi (che trovi anche nella cassetta postale dell'area riservata del sito), con un calcolo dei giorni di durata che, molte volte, non è nemmeno esatto visto che l'INPS non è ancora in possesso di tutti i contributi.
Gli unici dati che puoi visualizzare sono quelli del fascicolo previdenziale e che hai inserito nel tuo primo messaggio
 

tozion

Utente
ok grazie. Mi è arrivata in cassetta postale la comunicazione per l'accettazione della domanda, con giorni e base di calcolo. Sicuramente manca ancora il mese di novembre (ho finito al 30/11), quindi appena apparirà nell'estratto conto contributivo chiederò il ricalcolo.

Quindi se non c'è un dettaglio di detrazioni e irpef, come faccio a vedere se mi accreditano o no il bonus da 80€ l 66/2014? Io vedo solo importo lordo - irpef e stop nel fasciolo previdenziale. C'è altro modo?
Grazie
 

Marco94ve

Utente
Per quanto riguarda il bonus degli 80 euro, quando ti arriverò, lo vedrai come nella mia immagine del riepilogo dei pagamenti:



e questa più dettagliata:



Inoltre, il giorno in cui ti arriva il bonifico relativo al bonus, l'INPS ti manda anche il seguente sms:

mittente InpsInforma
E' stato disposto un pagamento in suo favore per: Credito ai sensi dell'art. 1 D.L. 66/2014
 

tozion

Utente
ok grazie Marco ho visto solo ora il tuo messaggio. Quindi arriverà separatamente immagino con i loro tempi. Per ora mi han fatto due pagamenti uno di 8 gg e uno di 16 gg per il periodo 8/12-31/12 e non c'è traccia del bonus. Spero che sia solo un ritardo, non mi pare ci fosse nulla al riguardo nella domanda che ho presentato.
Ora ho richiesto il ricalcolo dell'importo dopo l'aggiornamento dell'estratto conto contributivo, ma non mi han ancora risposto..
 

Marco94ve

Utente
Come ho scritto in questa discussione https://www.fiscoetasse.com/forum/l...ne-erogato-il-bonus-renzi-ai-disoccupati.html , almeno nel mio caso, il bonus mi è stato erogato sempre ad una certa distanza (circa un mese) dal primo pagamento. Secondo me, visto che lo pagano verso la fine del mese, lo riceverai verso la fine di gennaio.
Se guardi nell'estratto conto contributivo, o ancora meglio nella sezione "consultazione posizione annuale da lavoro dipendente dal 2005", dovrebbero esserci i contributi relativi al mese di novembre 2016.
 

tozion

Utente
ok, spero sia così. Vedrò con il prossimo pagamento.
Si l'estratto conto contributivo ora è aggiornato fino al 30 novembre 2016; il problema è che quando mi hanno fatto il calcolo della Naspi (ai primi di dicembre) non c'era ancora, quindi mi devono fare il ricalcolo aggiungendo l'ultima mensilità.
 

seeeer96

Utente
Ciao a tutti, ho fatto la domanda per la naspi il giorno 26/01/18... ancora non mi è arrivata risposta ma dall'ultima voce sul mio estratto conto (contr. figurativa naspi) deduco che sia stata accettata. Mi sorge un dubbio, sul mio estratto conto contributivo vicino la voce ''contr. figurativa naspi'' c'è scritto importo euro 194 dal 28/01/18 al 31/01/18... però stamattina mi è arrivato un messaggio sulla mia area personale inps che se clicco mi porta su una pagina ''cassetto previdenziale cittadino'' dove c'è scritto invece che dal 28/01/18 al 31/01/18 mi sono stati versati solo 64 euro e che questi soldi saranno disponibili sul mio conto dal giorno 15/02/18. Perchè quest'incongruenza? perchè sull'estratto conto contributivo 194 euro per 4 giorni e sul cassetto previdenziali cittadino solo 64 euro per 4 giorni??? 64 euro per 4 giorni mi sembrano pochini, anche perchè ho sempre lavorato negli ultimi 4 anni e i contributi ci sono!! Grazie a chi mi darà una risposta
 
Alto