Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento Mobili 2016 - Pagamento Ristrutturazione 2017

Ciao a tutti,

spero che possiate essermi di aiuto, sul presente quesito.

Nel marzo 2016 ho avviato una pratica edilizia sulla casa di proprietà dei suoceri (io sono in comodato con residenza), i pagamenti dei lavori per la ristrutturazione nel 2016, come da accordi, li hanno effettuati loro mentre io ho acquistato i mobili (con fattura), al termine dei lavori nel 2017 ho pagato le fatture rimanenti del tecnico e di alcuni lavori con il bonifico per la ristrutturazione edilizia.
Pertanto semplificando:
01 marzo 2016 Inizio Lavori
01 giugno 2016 pagamento mobili
01 giugno 2017 pagamento ristrutturazione

Il tutto è stato effettuato seguendo questo ordine, in quanto, nella guida dell'agenzia delle entrate si fa espresso riferimento al fatto che le spese per i mobili possono essere precedenti alle spese per la ristrutturazione.
Il problema è che l'agenzia delle entrate direzione regionale Toscana a seguito di un mio interpello ha risposto che i pagamenti del bonus mobili possono essere precedenti al pagamento della ristrutturazione ma il pagamento per entrambe le detrazioni deve essere eseguito nello stesso anno di imposta.

Pertanto vi chiedo chiarimenti su questa risposta e se esistono circolari/chiarimenti che vanno nel senso contrario.

Vi riporto la parte importante della risposta dell'agenzia delle entrate.

La circolare n.7 del 04/04/2017, peraltro citata dall'istante, al capitolo "Spese per
l'arredo degli immobili ristrutturati" ribadisce che " Ai contribuenti che fruiscono della
detrazione prevista dall'art. 16-bis del TUIR........


Tutto ciò premesso, la fruizione della detrazione di cui all'art. 16-bis del TUIR deve essere contemporanea a quella del "bonus mobili" e anche se il sostenimento delle spese per l'acquisto dei mobili può essere antecedente al pagamento delle spese
per la ristrutturazione, deve essere sempre nello stesso anno d'imposta per poter fruire
di ambedue le detrazioni come indica la norma agevolativa.
 

gaia78

Utente
ciao niccolo ;(
Ritengo che la soluzione sia quella prospettata dall'interpello della Dr Toscana senza dubbi di sorta
Cio probabilmente perche il bonus mobili è correlato all'intervento di ristruttutazione ecco perche giocoforza per poter usufruire del cumulo delle detrazioni i pagamenti corrispondenti devono essere eseguiti nello stesso periodo di imposta=anno
saluti
gsia
 
Ultima modifica:
Alto