Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento Interessi di Mora legali

jucat

Utente
In questi ultimi tempi mi capita sempre più frequentemente che i debitori dopo avere ricevuto la merce, paghino con notevole ritardo rispetto alle scadenze stabilite, vorrei sapere se una volta inviato loro una nota di debito relativa al solo importo degli interssi di mora, i debitori sono tenuti a pagarla entro una scadenza precisa stabilita per legge o possono rinviare il pagamento all'infinito.
Grazie per le eventuali risposte

In questi ultimi tempi mi capita sempre più frequentemente che i debitori dopo avere ricevuto la merce, paghino con notevole ritardo rispetto alle scadenze stabilite, vorrei sapere se una volta inviato loro una nota di debito relativa al solo importo degli interssi di mora, i debitori sono tenuti a pagarla entro una scadenza precisa stabilita per legge o possono rinviare il pagamento all'infinito.
Grazie per le eventuali risposte

Ciao Jucat: il decreto legislativo 192/2012 di recepimento della normativa europea 2011/7/UE prevede che il pagamento sia di default obbligatorio a 30 giorni (60 giorni per alcune tipologie di impresa); questo salvo che non ci sia un patto scritto fra le parti.
Quindi se il cliente non rispetta il pagamento (da decreto o da contratto) è passibile di addebito pari a
€ 40,00 forfettario
tasso BCE (pari allo 0,05% mi pare fino al 31/12/2015) maggiorato di 8 punti quindi 8,05%.
Questo è quanto legittimamente puoi richiedere; altro discorso è farsi pagare (tanto la sorte capitale quanto le spese) - un avvocato sicuramente potrà informarti meglio.
Gianni

Alto