Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento ici in seguito a separazione legale

R

renato

Ospite
Nel 2005 mi sono separato da mia moglie. Il giudice le ha attribuito il diritto di abitazione della casa della quale sono proprietario al 50%.
Il mio commercialista dice che il presupposto dell'ici è il possesso, quindi l'ici la deve pagare per intero mia moglie. quest'anno ho presentato dichiarazione ICI al comune allegando copia della sentenza di separazione legale richiedendo l'esenzione.
C'è qualcuno che mi può confermare se come ho agito è giusto?
 
Ok il d.lgs 504/1992 che ha introdotto l'ICI parla di possesso tuttavia va inteso come proprietà altrimenti anche chi è in affitto dovrebbe pagae l'ici visto che ha il possesso dell'immobile. Poi per i tuo caso esplicito è intervenuta una sentenza della Corte di Cassazione nella quale è stato chiarito che in caso di separazione il coniuge a cui viene assegnata la casa non acquista alcun diritto reale di godimento (es. usufrutto - abitazione ecc....) ma solo un diritto personale perciò il miunistero con circolare del 17/5/2006 ha chiarito come vanno tassate detti immobili e cioè al 50% tra i due proprietari

Spero di essere stata chiara

Marta
 
Alto