Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento Ici e cambio di residenza!?!?

xmaurizio

Utente
Salve a tutti, ho acquistato la mia prima casa a Settembre 2007, ancora non sono andato a viverci perchè sto facendo i lavori... quindi non ho effettuato nemmeno il cambio di residenza.
Per poter usufruire delle agevolazioni devo avere la residenza nella nuova casa?
Se non faccio il cambio di residenza vado a pagare di più? Oppure sono "obbligato" ad effettuarlo?
La casa è intestata a metà con la mia ragazza... quindi posseggo solo il 50%.
Vi ringrazio anticipatamente...
Saluti
Maurizio

Riferimento: Pagamento Ici e cambio di residenza!?!?

Se ti riferisci alle agevolazioni acquisto prima casa:

- la residenza basta che sia nello stesso comune;
- non devi essere proprietario esclusivo di un'altra abitazione nello stesso comune;
- non devi essere proprietario di altra abitazione acquistata come prima casa;
- la casa non deve essere di lusso;
- non devi venderla prima di 5 anni.

Se ti riferisci all'ICI:

- deve essere l'abitazione principale, cioe' quella di residenza effettiva.

Saluti

Mi riferisco al pagamento dell'ICI...

Volevo capire se sono obbligato a fare il cambio di residenza oppure no...
Se non lo faccio forse non avrei le agevolazioni, ma quanto saranno le agevolazioni sul'ici di una proprietà di 4 mesi al 50%??
Qundi: posso fare i conteggi ICI senza avere la residenza nella mia abitazioni che ho acquistato con le agevolazioni prima casa? Se si, andrei a pagare molto di più?
Il cambio di residenza lo farei eventualmente il prossimo anno quando mi sarò sistemato e andrò ad abitarci.
Grazie a tutti

Se ti riferisci alle agevolazioni acquisto prima casa:
Se ti riferisci all'ICI:

- deve essere l'abitazione principale, cioe' quella di residenza effettiva.

Saluti

chiedo scusa, mi intrufulo in questa parte del discorso per non aprire una nuova discussione e chiedere aiuto a mia volta.
Ho acquistato anch'io godendo delle agevolazioni prima casa in quanto il mio immobile si trova nel comune in cui svolgo l'attività.
Ciò significa che non ho cambiato residenza (che è rimasta in un'altra regione).
Come incide ciò sull'ICI?

Grazie mille

Mi riferisco al pagamento dell'ICI...

Volevo capire se sono obbligato a fare il cambio di residenza oppure no...
Se non lo faccio forse non avrei le agevolazioni, ma quanto saranno le agevolazioni sul'ici di una proprietà di 4 mesi al 50%??
Qundi: posso fare i conteggi ICI senza avere la residenza nella mia abitazioni che ho acquistato con le agevolazioni prima casa? Se si, andrei a pagare molto di più?
Il cambio di residenza lo farei eventualmente il prossimo anno quando mi sarò sistemato e andrò ad abitarci.
Grazie a tutti

Come ti è stato giustamente detto per poter fruire delle agevolazioni ICI sull'abitazione principale questa deve coincidere con la residenza anagrafica. Ove non coincide non puoi applicarle oppure puoi applicarle ugualmente a condizione che in caso di eventuali contestazioni sull'utilizzo dell'immobile quale abitazione principale tu sia in grado di fornire la prova contraria.
Quali sono queste agevolazioni ICI sull'abitazione principale?
Dipende da cosa prevede il regolamento del Comune in materia, può trattarsi di:
1) Riduzione dell'aliquota: il Comune può prevedere l'applicazione di un'aliquota inferiore rispetto agli immobili che non costituiscono abitazione principale.
2) Detrazione d'imposta: il comune può prevedere una somma fissa a titolo di decurtazione dell'importo dell'imposta.
Saluti.

Alto