Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento ici anni precedenti imputazione per competenza o per cassa?

Salve a seguito di un accertamento, una srl ha pagato nel 2010 Ici per
€ 6000,00 relativo al 2003-2004-2005-2006, in questo caso vale il principio della competenza e quindi registrarlo come imposte e tasse indeducibili oppure il principio di cassa e quindi prendermi il costo nell'anno 2010?
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Pagamento ici anni precedenti imputazione per competenza o per cassa?

A mio aprere non vi è alcuna sostanziale differenza.
Si tratta di ICI anni precedenti ... ma anche fosse stata ICI 2010 sarebbe sempre stata indeducibile sia ai fini IRES che ai fini IRAP.
Ciao
Nicoletta
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Pagamento ici anni precedenti imputazione per competenza o per cassa?

No, il problema fino all'anno scorso (e mi riferisco al periodo di imposta 2008) te lo potevi porre per l'IRAP perchè l'ICI era deducibile ai fini di quell'imposta ... ma dal bilancio 2008 in poi l'ICI è indeducibile anche ai fini IRAP e quindi proprio non ci sono possibilità di diversa interpretazione ... perché tu te le spesi?
 
Riferimento: Pagamento ici anni precedenti imputazione per competenza o per cassa?

Mi ponevo il problema perchè l'importo era consistente, cmq registrerò l'operazione solo per l'uscita di denaro dalla cassa, utilizzando cmq il conto Ici che a questo punto devo controllare, ma sarà sicuramente un conto indeducibile.
Grazie
 
Riferimento: Pagamento ici anni precedenti imputazione per competenza o per cassa?

A mio aprere non vi è alcuna sostanziale differenza.
Si tratta di ICI anni precedenti ... ma anche fosse stata ICI 2010 sarebbe sempre stata indeducibile sia ai fini IRES che ai fini IRAP.
Ciao
Nicoletta
ciao nicoletta
mi inserisco per lanciare una differenza che spero trovi anche il tuo consenso.
noi corriamo dietro il discorso fiscale tralasciando talvolta il criterio civile.
secondo me quindi apparentemente non vi è alcuna differenza dal punto di vista fiscale, ma ritengo che invece dal punto di vista civile il pagamento nell'anno 2010 dell'ici degli anni precedenti costituisca una sopravvenienza passiva. dove allocheresti nel bilancio questa sopravvenienza se non nella parte straordinaria? Forse ho intuito male, ma mi è parso che la gentile mariateresa parlasse di costo indeducibile e quindi l'avrebbe collocata negli oneri di gestione.
cordialità
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Pagamento ici anni precedenti imputazione per competenza o per cassa?

Ciao Giuseppe e buona giornata.
Io la registrerei per quello che è, ossia imposte e tasse indeducibili anni precedenti, che nel mio piano dei conti Ue è agganciato alla voce EE21.2.
Penso che il problema posto da Maria Teresa fosse da un lato la competenza e dall'altro la deducibilità fiscale. Ma, a mio parere, sempre lì vanno a finire i costi e sempre nello stesso modo vanno trattati.
Giusta osservazione il richiamo alla disciplina civilistica ... infatti per i clienti quasi sempre non esiste e noi, alle volte, veniamo traviati dalle loro esigenze.
Ciao
Nicoletta
 
Alto