Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PAGAMENTO FORNITORE

Buon giorno a tutti.
Una srl edile commette dei lavori in subappalto. Aalla stipula del contratto il Committente versa un anticipo al subappaltatore senza ricevere la fattura.
Lo posso considerare un credito dell'azienda nei suoi confronti per poi scomputarlo al momento dell'emissione della fattura da parte del subappaltatore ?
In prima nota avremmo quindi : crediti v/fornitori @banca
Va bene o c'è un altro modo ci procedere?
 
A è il cliente che dà in appalto i lavori
B è la ditta che si aggiudica l'appalto, ovvero appaltatrice
C è la subappaltatrice di B per taluni lavori

Il contratto di appalto è fra A e B - perchè il cliente paga C?
B appaltatrice emette fattura al cliente A
A deve pagare B per la fattura emessa per i lavori appaltati
poi C fatturerà a B per i lavori subappaltati

In questo caso:
- C giroconta il bonifico ricevuto a B che emette fattura al cliente per l'acconto ricevuto; poi successivamente la subappaltatrice emetterà fattura per i lavori e verrà pagata da B.

Altre ipotesi con magari un'accordo contrattuale sottoscritto dalle 3 parti, e relativi giroconti di crediti, a mio avviso evidenzierebbero delle compensazioni di partite fra diversi soggetti che x legge non sarebbero consentiti... (si può fare un giroconto cliente/fornitore quando il soggetto è il medesimo, qui le parti sono 3)
 
Ciao Gianni
Forse mi sono espresso male:
Io intendevo dire che la ditta appaltatrice B paga in acconto alla subappaltatrice C per lavori che sta svolgendo senza ricevere la fattura: In sostanza
alla fine dei dei lavori la C consegnerà la fattura a B. Quando la B pagherà C detrarrà gli acconti erogati.
Come vedi la A non centra niente.
Come poter trascrivere in prima nota queste operazioni? Per inciso io non anticiperei mai nulla ad un fornitore senza ricevere prima la fattura:
 
Ciao Gianni
Forse mi sono espresso male:
Io intendevo dire che la ditta appaltatrice B paga in acconto alla subappaltatrice C per lavori che sta svolgendo senza ricevere la fattura: In sostanza
alla fine dei dei lavori la C consegnerà la fattura a B. Quando la B pagherà C detrarrà gli acconti erogati.
Come vedi la A non centra niente.
Come poter trascrivere in prima nota queste operazioni? Per inciso io non anticiperei mai nulla ad un fornitore senza ricevere prima la fattura:
FORNITORE C/ANTICIPI @ BANCA

poi quando emette fattura
COSTO @ FORNITORE

quindi giroconti gli acconti versati
FORNITORE @ FORNITORE C/ANTICIPI

e lo paghi per la rimanenza
FORNITORE @ BANCA
 

STUDIOCEL

Utente
non essendoci fattura io starei sul deposito cauzionale, non lo nominerei come anticipo...se lo chiamiamo anticipo la vedo dura poi dimostrare che non lo è nel caso ci contestassero la mancata fatturazione e il mancato pagamento dell'iva...
 
Un'ultima cosa Gianni:
Se il pagamento dell'acconto avviene diciamo a fine anno e la fattura perviene l'anno successivo come debbo regolarmi con le scritture contabili?
:
 
concordo con Studiocel: usi l'acconto se la fattura ti perviene nell'arco dello stesso mese, altrimenti vai sul sicuro con deposito cauzionale; al 31/12 lo rilevi nell'attivo patrimoniale e finita lì.
Caparra si usa x l'acquisto di un bene, esempio immobile, qui sono lavori e come soluzione è un poco stiracchiata
 

STUDIOCEL

Utente
Si meglio lascia stare la caparra che dovrebbe essere accordata per essere caparra e sottostare alle regole della penale...

Innegabile che ideale per evitare contestazioni sarebbe avere fattura, e chiamarlo anticipo/acconto
 
Si meglio lascia stare la caparra che dovrebbe essere accordata per essere caparra e sottostare alle regole della penale...

Innegabile che ideale per evitare contestazioni sarebbe avere fattura, e chiamarlo anticipo/acconto
Ciao, se hai il contratto di prestazione in subappalto vedi cosa viene stipulato.
Se si parla di acconti alla firma, penso diversamente da Gianni e StudioCel che puoi metterlo come fornitori conto anticipo, ma starei attento a come il flusso documentale del subappaltatore si evolve, nel senso verifica che nella prima fattura viene detratto quota parte dell' acconto.
ovviamente è una mia considerazione
 
Alto