Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento Comunicazione avviso Bonario Agenzia delle Entrate

GDLAN

Utente
In data 5.12.2024 mi è arrivato un avviso per l'anno Imposta 2021 di pagamenti acconti fatti in ritardo.
Pagamento da effettuarsi entro 30 gg.
Purtroppo per dimenticanza , data la cifra molto piccola : €. 46,14, il pagamento l'ho effettuato il 17 gennaio 2025 oltre i 30 gg consentiti.
Però ripensandoci (dato che in questi gg mi è arrivata la Cartella Esattoriale di €. 208,14 con sanzioni al 30%), sto facento questo ragionamento.
Dalla data del 1..2025, per avvisi come il mio, ol legislatore ha portato a 60 gg il tempo per pagare l'avviso, per permettere eventuali riscontri con il CIVIS o con Appuntamento all'ADE e quant'altro.
Io mi trovo proprio a cavallo di questa nuova disposizione operativa per il pagamento dovendo pagare il mio avviso entro la data del 4.1.2025.
Mi viene in mento che forse anche nel mio caso potevano essere 60 gg . quelli a cui potevo far riferimento.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Roberto. A.

La norma che ha portato il termine per pagare gli avvisi bonari da 30 a 60 gg. è l'art. 3 del Dlgs 108/2024.
Questa norma, al comma 7, stabilisce che "Le disposizioni dei commi da 1 a 6 si applicano alle comunicazioni elaborate a decorrere dal 1° gennaio 2025".
Pertanto nel suo caso il nuovo termine non può essere applicato, visto che l'avviso bonario, per essere stato ricevuto il 05/12/2024, è stato certamente elaborato prima del 01/01/2025.
Saluti.

Alto