Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento CARBURANTE

E

EGIDIO

Ospite
Buon asera a tutti. Vorrei sapere se, per un professionista in contabilità semplificata , occorra evidenziare nel registro incassi pagamenti l'uscita di cassa relativa all'acquisto di carburante effettuato nel trimestre.
Mi spiego meglio supponiamo che nella carta carburante del I trim 2007 vi siano 2 rifornimenti mensili in data 1 e in data 15
quindi in tutto sei rifornimenti per l'intero trimestre
Nel registro incassi pagamenti deve essere indicato solo l'importo dell'intera scheda carburante in data 31/03/07 o vanno indicati i singoli pagamenti, come avvenuto in realtà.
Vi ringrazio
Egidio

Re: X ALBERTO: pagamento CARBURANTE

non e' obbligatorio indicare analiticamente i singoli pagamenti. A fine anno sul libro acquisti si deve indicare solo quanto non e' stato ancora pagato. Altrimenti si tratterebbe di una contabilita' ordinaria.

nn concordo con l'ultima risposta..
per le contabilità semplificata devi istituire il registro iva acquisti e fatture emesse ed in questi non puoi annotare pagamenti ed incassi ne tanto meno gli altri costi ai fini delle imposte dirette..
Per questo devi istituire il registro incassi e pagamenti dove cronologicamente annotare tutti i pagamenti e gli incassi eseguiti
se paghi la benzina volta per volta, volta per volta dovrai annotare il pagamento nel registro incassi e pagamenti.
In pratica: il registro incassi e pagamenti può contenere le annotazioni ai fini iva e cosi sostituire i registri iva, i registri iva non possono MAI sostituire il registro incassi e pagamenti.

ciao

Concordo in pieno con la tua precisazione Alberto, ma mi chiedo se veramente per saldare una sceda carburante tu procedi a incassi frazionati in base alla data del rifornimento.
Buona giornata

se pago con bancomat mi tocca farlo per forza..
contanti.. beh.. una volta al mese se vado sempre allo stesso distributore :))

ciao

Quindi se comprendo bene secondo l'opinine di Alberto, se alle parole Libro acquisti, sostituisco le parole libro dei pagamenti potrei non contabilizzare ogni atto di pagamento, limitandomi se del caso a segnalare i mancati pagamenti a fine anno. Evento che cmq. con una carta carburanti evidentemente non si pone, visto che ad ogni timbro corriponde il relativo esborso.
Mentre se lo chiamo libro acquisti questo non lo posso fare...Boh

Alto