Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamenti ricevuti dopo chiusura attività

Si la partita iva resta aperta ma elimino il codice ateco commerciante e mi cancello dalla camera di commercio e dal registro imprese, resta aperta la partita iva con ateco iscritto in gestione separata INPS, credo che l'attività comemrciale così sia chiusa e non possa più ricevre pagamenti dopo questa chiusura, non funziona così?
Ho l'F24 per pagare l'ultimo trimestre del 2024 ma poi se chiuderò ad esempio a meta aprile, devo attendere qualche mese che mi comunichi l'importo residuo da pagare?
Altra cosa a cui pensavo, è se i pagamenti ricevuti si restituiscono, se questa può essere una via percorribile e fiscalmente accettabile.
Insomma la domanda la rifaccio, io devo chiudere l'attività commerciale, restando aperta p.iva con ateco gestione separata INPS, ci sono dei pagamenti che li riceverò per forza ad aprile, solo che così devo tenere tutto attivato fino ad aprile, in pratica mi tocca pagare contributi INPS in più per attendere di ricevere somme irrisorie, come posso fare?

Allora spiega tu la prassi, perchè tuoi colleghi in altra sede dicono diversamente, noi non siamo del mestiere e sentiamo informazioni discordanti, quindi? Se io chiudo ad aprile, cosa succede? Devo attendere che l'inps emetta un F24 aggiornato? Come in che modo?
Solo i particolari danno informazioni su una questione.

Non hai detto nulla, ho fatto delle domande, visto che questo forum serve a questo, e ho fatto domande precise, risposte poche e vaghe, la fiscalità non è mia materia ma credo sia roba seria.

Si si, la risposta intanto non c'è stata.
Penso che se davi una risposta dettagliata potevi chiarire dei dubbi e poteva essere poi in futuro utile ad altri utenti, ci guadagnava solo il forum, io in qualche modo l'informazione corretta la reperisco. Ciao.

Alto