Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamenti ricevuti dopo chiusura attività

claudio75

Utente
Sto chiudendo una attività commerciale in regime forfettario, la partita iva rimarrà aperta con un ateco in gestione INPS separata.
Chiuderò entro il 31 marzo ma ci sono un paio di pagamenti, irrisori che arriveranno dopo la chiusra, e non posso fare diversamente, alcune grosse aziende del web pagano in un determinato giorno e a una determinata distanza di tempo, e non è possibile nemmeno rinunciare a questi pagamenti.
Sono costretto a tenere aperta l'attività fino al ricevimento di questi piccoli pagamenti (2/3) e quindi dovere pagare un trimestre di INPS in più o posso anche riceverli ad attività chiusa? Come ci si comporta in questi casii?
Grazie.

Ciao, io vorrei chiudere entro il 31 marzo in modo che l'ultima rata INPS che arrivi sia quella di maggio per il primo trimestre 2025.
La partita iva resta aperta con ateco di attività professionale.
I pagamentio sono relativi ad attività di ecommerce.
Solitamente le fatture per questi colossi del web le faccio quando emettono il pagamento tramite bonifico, ma tecnicamente potrei farle anche entro marzo visto che so quanto ho rimasto da incassare.
Quindi se chiudessi al 31 aprile invece che al 31 marzo pagherei di inps solo aprile e non il trimestre aprile/maggio/giugno ?

Ho già F24 per il primo trimestre 2025, poi per il mese di aprile manderà una comunicazione l'iINPS ? Devo fare qualcosa in particolare?
Se invece le fatture le emettessi entro marzo e i pagamenti arrivassero poi ad aprile con l'attività chiusa cambierebbe qualcosa?
Nei contributi INPS anche il mese si paga frazionato? Cioè se chiudo il 15 aprile o il 30 è la stessa cosa e pago il mese intero o si paga in base a giorni?

Alto