Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamenti invim

agnese1234

Utente
Salve, sono nuova di questo forum e ho una domanda da fare.
Dovendo comperare un casa, che è stata costruita almeno 50 anni fà, il pagamento dell'invim esiste ancora oppure è stato tolto?
Ho letto qualche cosa in merito, qui in internet, ma non ho capito se non si paga dal 2002 per chi acquista casa, o si paga l'invim fino al 2002, dato che la casa ha 50 anni.

grazie


agnese
 

Kob

Utente
Riferimento: pagamenti invim

Salve, sono nuova di questo forum e ho una domanda da fare.
Dovendo comperare un casa, che è stata costruita almeno 50 anni fà, il pagamento dell'invim esiste ancora oppure è stato tolto?
Ho letto qualche cosa in merito, qui in internet, ma non ho capito se non si paga dal 2002 per chi acquista casa, o si paga l'invim fino al 2002, dato che la casa ha 50 anni.
l'INVIM è stata soppressa (peraltro la pagava il venditore e non l'acquirente).

sono tuttora in vigore: l'imposta di registro, l'ipotecaria e la catastale (che devono essere corrisposte dall'acquirente), ovvero l'IVA (se chi vende è un soggetto IVA e non un privato).

se ricorrono i requisiti per l'agevolazione prima casa pagherai il 3% di registro oltre all'ipotecaria e la catastale in misura fissa (euro 168,00 cad.); ovvero il 4% di IVA se l'atto è soggetto ad IVA.

se non ricorrono i requisiti pagherai il 7% di registro, oltre a 2% di ipocaria e 1% di catastale

la base imponibile dovrebbe essere il valore automatico determinato su base catastale (e non il corrispettivo indicato in atti) se l'atto è soggetto ad imposta di registro, ovvero l'imponibile nel caso di atto soggetto a IVA.

ti consiglio di sentire il notaio con il quale rogiterai per tutte le informazioni del caso (p.es. sussistenza o meno dei requisiti prima casa).
 

agnese1234

Utente
Riferimento: pagamenti invim

Ti ringrazio per la risposta, non si tratta della prima casa, ma di una casa che mio suocero dovrebbe vendere a noi, mantenendo l'usufrutto, non potendo fare la donazione.

agnese
 
Alto