Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamenti fatti con compensazione IVA

Sandokan

Utente
Salve, ho un problema.
Ho bisogno di sapere a quale anno fiscale imputare i pagamenti effettuati in compensazione IVA (questo per determinare la corretta cifra da riportare come importo compensato a fine dichiarazione).
Mi spiego meglio: mi hanno detto che i pagamenti effettuati tra gennaio e agosto rientrano nella competenza dell'anno fiscale nel quale si effettua il pagamento in compensazione; mentre invece i pagamenti effettuati tra agosto e dicembre vanno considerati nell'anno fiscale successivo. Prima di postare qui ho cercato a lungo in rete, ma non ho trovato nulla di utile; prima di recarmi all'ufficio delle entrare vorrei essere sicuro.
Ringrazio fin da ora chiunque mi risponda.
 

Rocco

Utente
Non capisco se trattasi di credito IVA utilizzato in compensazione ovvero di altri crediti fiscali utilizzati in compensazione con debiti IVA?
Saluti.
 

Sandokan

Utente
Grazie Rocco per la risposta.
Si tratta di credito IVA utilizzato in compensazione per effettuare pagamenti come inps, imu, ecc.
 

Rocco

Utente
Se il credito scaturisce nell'anno di imposta 2015 potrò utilizzarlo in compensazione nel 2016, verificati i paletti imposti dalla legge, indicando del mod. F24 il cod. trib. 6099 anno 2015.
Saluti.
 

Sandokan

Utente
E' un credito che mi porto dietro da qualche anno. Ho riportato il credito negli anni in cui non l'ho utilizzato per non perderlo credito; a necessità lo utilizzo. Il mio dubbio è appunto se i pagamenti effettuati con la compensazione (iva a credito) da gennaio ad agosto vanno messi a competenza dell'anno fiscale in cui il credito in compensazione è stato effettivamente usato; mentre per i pagamenti effettuati tra agosto e dicembre l'anno fiscale di riferimento è il successivo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio ancora per la risposta.
 
Buongiorno Sandokan - non sono sicuro di aver bene inteso il tuo dubbio:

1) il credito iva lo dici tu stesso è maturato qualche anno addietro, lo riporti utilizzandolo in compensazione con altri tributi;

2) la compensazione del credito iva, appunto, serve per pagare dei tributi/contributi in scadenza. La movimentazione è finanziaria, nel senso che in contabilità diminuisci il credito iva utilizzato in compensazione, contestualmente diminuisci e/o azzeri il debito nei confronti dell'erario per tributi e contributi che devi versare. L'accensione del debito per tributi/contributi l'avrai fatta contabilizzando il relativo onere tributario nell'esercizio di competenza. Ad esempio nel 2015 rilevi l'irap a saldo contabilizzando onere e debito tributario, nel 2016 provvederai al saldo del debito x irap utilizzando la compensazione iva a credito.

Ciao - Gianni
 

Sandokan

Utente
Grazie per la risposta @gianni1968.
Ho capito il meccanismo come riporti tu nella risposta.
Ad esempio, un pagamento fatto in compensazione in data 16/02/2016 va computato nell'anno fiscale 2016, mentre un pagamento effettuato il 09/08/2016 va considerato nell'anno fiscale 2017. Questo è quanto mi è stato detto da impiegato dell'agenzia un po' di tempi fa ed ero stato chiamato nell'ufficio proprio perché avevo riportato erroneamente i pagamenti. E' corretto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto