Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pag.fornitori

Fatture da ricevere è la contropartita di un costo, che c'entra la rilevazione di cassa?

la fattura enel, per esempio, è stata pagata, quello che manca è la fattura..
(e non parliamo della procedura da farsi presso l'agenzia entrate per le fatture non ricevute entro i 4 mesi)

fornitori a cassa 100

non è di sicuro un acconto od un anticipo, tanto più che le ricevute di pagamento recano gli estremi della fattura che si è pagato.

il conto fatture da ricevere serve per rilevare per competenza il costo di una fattura non ricevuta.. altrimenti lo perdo.

Sono d'accordo, però a bilancio dove lo iscrivi a fine anno un fornitore col saldo in dare?

ciao

Quando mi capita di avere un fornitore con saldo in dare (per un qualunque motivo, ad esempio per un pagamento in attesa di fattura o per note di credito eccedenti i debiti) io contabilizzo tale saldo in C.II.5) crediti vs altri...

Che poi si voglia chiamare la posta di bilancio "Anticipi a fornitori" o "Pagamenti a fornitori per fatture da ricevere" poco importa....l'importante è la chiarezza e la corretta esposizione!

buon lavoro a tutti

E se si lascia nel conto "Debiti v/fornitori" la somma algebrica dei fornitori in avere (che saranno scuramente molti di più) dedotto quelli in dare ?

non è di certo fornitori conto anticipi, ed in ogni caso per ogni pagamento ci dovrebbe esser la fattura..
qui si parla di fatture non registrate

e non è nemmeno pagamento per fatture da ricevere..

il conto fatture da ricevere si movimenta solo a fine anno..

ha ragione andrea1, ma cmq in ogni caso bisogna attivarsi per regolarizzar la copia.. o il fornitore scuce la copia o si va all'agenzia entrate

saluti

"... il fornitore scuce la copia ...".
ma se si tratta di telecom, mi sembra sia un disguido postale o il cliente che le ha perse.
non credo che ci sia una questione da sottoporre all'ade.

se è telecom o enel, basta registrarsi gratuitamente al sito e si scaricano tutte le fatture.

Alto