Buonsera a tutti, vi chiedo una mano per capire cosa mi conviene fare.
Sono stato forfettario per 6 anni nel settore dell’elettronica di consumo, come tecnico diciamo.
Ho chiuso ormai piu di 3 anni fa la p.iva da forfettario, e mi sono preso praticamente un 3 anni sabbatici, nel frattempo ho comprato casa e l’ho sistemata praticamente tutto io da solo ( avevo esperienza pregressa )
Morale della favola mi sono fatto rivalutare la casa e ho ricevuto anche alcune proposte molto interessanti, e questo mi ha aperto un mondo, cioe comprare e sistemare case per poi rivenderle (una banalità detta cosi) mi sono reso conto o almeno mi hanno dato piu persone del settore questa conferma ho del potenziale, ora non voglio discutere su questo.
Per farla breve non so che tipo so p.iva o societa aprire.
Se mi conviene aprire nuovamente come forfettario con codice ateco 43.91.00 che ha il coefficiente al 86% o aprire direttamente come ordinario o direttamente srl.
Il punto è che so gia che con il forfettario non posso scaricare nulla, per esempio solo gli infissi possono facilmente costare 20 mila euro, le spese ci sono eccome.
So gia che l’ordinario paga le imposte con vari scaglioni
23% fino a 28k 6440€
33% fino a 50k 7260€
43% oltre i 50k
La domanda è questa puramente matematica, per esempio
Fatturo a un cliente una ristrutturazione 70k ( tolgo iva del 10% ) rimane 63k
Ho spese detraibili tra infissi, artigiani ecc per altri 25k
Rimane 38k corretto?
Su 38k quanto pago effettivamente?
(23% sui primi 28k )6440€+ 3300€ (33% su 10k rimanenti)= 9740€
38000-9740=28260€ corretto o mi sfugge qualcosa?
Poi di inps e inail ecc quanto dovrei pagare?
Cioè quello che vorrei capire è quanto mi resta per davvero in tasca senza avere ulteriori sorprese?
Sono stato forfettario per 6 anni nel settore dell’elettronica di consumo, come tecnico diciamo.
Ho chiuso ormai piu di 3 anni fa la p.iva da forfettario, e mi sono preso praticamente un 3 anni sabbatici, nel frattempo ho comprato casa e l’ho sistemata praticamente tutto io da solo ( avevo esperienza pregressa )
Morale della favola mi sono fatto rivalutare la casa e ho ricevuto anche alcune proposte molto interessanti, e questo mi ha aperto un mondo, cioe comprare e sistemare case per poi rivenderle (una banalità detta cosi) mi sono reso conto o almeno mi hanno dato piu persone del settore questa conferma ho del potenziale, ora non voglio discutere su questo.
Per farla breve non so che tipo so p.iva o societa aprire.
Se mi conviene aprire nuovamente come forfettario con codice ateco 43.91.00 che ha il coefficiente al 86% o aprire direttamente come ordinario o direttamente srl.
Il punto è che so gia che con il forfettario non posso scaricare nulla, per esempio solo gli infissi possono facilmente costare 20 mila euro, le spese ci sono eccome.
So gia che l’ordinario paga le imposte con vari scaglioni
23% fino a 28k 6440€
33% fino a 50k 7260€
43% oltre i 50k
La domanda è questa puramente matematica, per esempio
Fatturo a un cliente una ristrutturazione 70k ( tolgo iva del 10% ) rimane 63k
Ho spese detraibili tra infissi, artigiani ecc per altri 25k
Rimane 38k corretto?
Su 38k quanto pago effettivamente?
(23% sui primi 28k )6440€+ 3300€ (33% su 10k rimanenti)= 9740€
38000-9740=28260€ corretto o mi sfugge qualcosa?
Poi di inps e inail ecc quanto dovrei pagare?
Cioè quello che vorrei capire è quanto mi resta per davvero in tasca senza avere ulteriori sorprese?