Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ottengo la ricevuta del pos ma non sempre lo scontrino. E’ regolare?

Steffy70

Utente
Salve a tutti, quando pago con il bancomat mi capita sempre più spesso di ottenere la ricevuta del pos ma non lo scontrino. Stamani, alla domanda di una commerciante “ Vuole anche lo scontrino? ‘ io le ho risposto di sì,e lei ha aggiunto ‘ Sa, lo chiediamo perché c’è una direttiva che suggerisce di non sprecare carta”.
È questo il motivo che spinge a non consegnarlo o c’è un vantaggio di natura fiscale nel non rilasciarlo? Io, da ignorante in materia, credevo che la ricevuta del pos regolarizzasse la posizione del commerciante.
Illuminatemi, grazie!
 
Da un punto di vista fiscale, il fatto che tu paghi in maniera tracciabile, impone al commerciante l'obbligo di certificare l'incasso con un ddt/fattura/scontrino. I corrispettivi (ovvero gli incassi con scontrino) vanno quotidianamente trasmessi ad ADE in maniera telematica. Se non emettesse scontrino, a fine giornata avrebbe un'entrata in banca per l'importo da te pagato, senza corrispondenza fra i ricavi che non ci sarebbero (in mancanza appunto dello scontrino) - quindi incasso in nero.
Lo scontrino è bene che venga dato fisicamente al cliente per motivi legati alla eventuale restituzione dell'articolo se difettoso... cmq ho letto che stanno per adottare lo scontrino digitale a mezzo di app su telefono, ma ci sono problemi legati alla privacy da gestire.
 
a parte che è poco intelligente far pagare con il pos e non battere lo scontrino, capirei se pagassi in contanti ma con il pos le transazioni vengono comunicate all'agenzia..., alcuni scontrini evoluti contengono anche la transazione del pos, c'è in previsione come dice Gianni il superamento dello scontrino di carta, ma attualmente non mi risulta che si possa non consegnare lo scontrino
 
Da un punto di vista fiscale, il fatto che tu paghi in maniera tracciabile, impone al commerciante l'obbligo di certificare l'incasso con un ddt/fattura/scontrino. I corrispettivi (ovvero gli incassi con scontrino) vanno quotidianamente trasmessi ad ADE in maniera telematica. Se non emettesse scontrino, a fine giornata avrebbe un'entrata in banca per l'importo da te pagato, senza corrispondenza fra i ricavi che non ci sarebbero (in mancanza appunto dello scontrino) - quindi incasso in nero.
Lo scontrino è bene che venga dato fisicamente al cliente per motivi legati alla eventuale restituzione dell'articolo se difettoso... cmq ho letto che stanno per adottare lo scontrino digitale a mezzo di app su telefono, ma ci sono problemi legati alla privacy da gestire.
Quindi ho permesso che evadessero il fisco ogni volta che non prendevo lo scontrino. Mannaggia a me! Grazie della risposta
 
a parte che è poco intelligente far pagare con il pos e non battere lo scontrino, capirei se pagassi in contanti ma con il pos le transazioni vengono comunicate all'agenzia..., alcuni scontrini evoluti contengono anche la transazione del pos, c'è in previsione come dice Gianni il superamento dello scontrino di carta, ma attualmente non mi risulta che si possa non consegnare lo scontrino
Grazie. Alcuni negozi mi inviavano lo scontrino via mail.
 
Alto