Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ore straordinario part-time commercio.

danyjet

Utente
Salve,
persona inquadrata con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e tempo parziale, CCNL dipendenti da imprese della distribuzione cooperativa.
Ore settimanali 20, divisore applicato 168, part-time di tipo orizzontale.
Domanda: per il calcolo delle ore supplementari e straordinarie, si devono considerare tali tutte quelle eccedenti le 4 ore giornaliere ?
Oppure il calcolo deve essere fatto su base settimanale ( cioè oltre le 20 ore ? )
grazie mille.
 

domenico_

Utente
Salve,
persona inquadrata con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e tempo parziale, CCNL dipendenti da imprese della distribuzione cooperativa.
Ore settimanali 20, divisore applicato 168, part-time di tipo orizzontale.
Domanda: per il calcolo delle ore supplementari e straordinarie, si devono considerare tali tutte quelle eccedenti le 4 ore giornaliere ?
Oppure il calcolo deve essere fatto su base settimanale ( cioè oltre le 20 ore ? )
grazie mille.
Danyjet facciamola più semplice, nella busta paga del mese ti ritrovi con la retribuzione del mese, più le ore eccedenti il normale orario di lavoro (20 ore) con la maggiorazione stabilita dal ccnl.

Saluti
 

danyjet

Utente
Salve,
ringrazio ma fino a questo ci ero arrivato anche io.
Forse mi sono spiegato male.....il punto è proprio quello da lei citato, ovvero, in busta paga io ho un totale ore eccedenti che ogni mese provo a quadrare con quelle che mi segno giorno per giorno, ma non mi torna mai.....
Ecco perchè chiedevo quale è la regola di calcolo:
ore giornaliere eccedenti le 4 ore oppure ore settimanali eccedenti le 20 ore ? (...sembrerebbe una domanda stupida, ma non lo è......)
Grazie
Saluti.
 

domenico_

Utente
Salve,
ringrazio ma fino a questo ci ero arrivato anche io.
Forse mi sono spiegato male.....il punto è proprio quello da lei citato, ovvero, in busta paga io ho un totale ore eccedenti che ogni mese provo a quadrare con quelle che mi segno giorno per giorno, ma non mi torna mai.....
Ecco perchè chiedevo quale è la regola di calcolo:
ore giornaliere eccedenti le 4 ore oppure ore settimanali eccedenti le 20 ore ? (...sembrerebbe una domanda stupida, ma non lo è......)
Grazie
Saluti.
Fa piacere che ci sei arrivato anche tu, per il resto è evidente che se il calcolo delle ore ulteriori (mensili) non tornano significa che c'è una "svista" aziendale, fai presente in azienda.

Saluti
 
Alto