Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ore di allattamento con due part-time

Ciao Domenico, sono sempre a rompere.
Una mamma prossimamente rientra al lavoro, ha 2 rapporti di lavoro ciascuno con part-time verticale, uno la mattina con orario di lavoro settimanale di 8 ore ripartito su 4 giorni (2 ore giornaliere), l'altro di pomeriggio con un orario di lavoro settimanale di 10 ore sempre ripartito su 4 giorni (2,5 ore giornaliere).
La domanda è: si ha diritto a un'ora di permesso di allattamento nel totale dei due rapporti di lavoro oppure un'ora di allattamento per ciascuno dei rapporti di lavoro, ho il dubbio considerando che le ore di lavoro in ognuno dei due rapporti e quasi minimo.
Grazie per la risposta.

Ciao Elisabetta
 

domenico

Utente
Ciao Elisabetta, come si suol dire: sgombriamo il campo da ogni eventuale dubbio.

La mamma ha diritto ai permessi-riposi, non essendo richieste un minimo di ore di lavoro giornaliere.

Detto questo, non pare esserci dubbi sul diritto a complessive 2 ore di permesso-riposo per ogni giornata di lavoro, per meglio comprendere:

un'ora che interessa il rapporto che la occupa per 2 ore al giorno x 4 gg ( 8 ore), quindi per ognuno dei 4 gg, lavorerà un'ora;

un'ora che interessa anche il rapporto che la occupa due ore e mezza al giorno x 4 gg (10 ore), in questo caso la prestazione sarà pari a un'ora e mezza per ogni giornata lavorativa.

Saluti domenico
 

pluto

Utente
Ciao Elisabetta, come si suol dire: sgombriamo il campo da ogni eventuale dubbio.

La mamma ha diritto ai permessi-riposi, non essendo richieste un minimo di ore di lavoro giornaliere.

Detto questo, non pare esserci dubbi sul diritto a complessive 2 ore di permesso-riposo per ogni giornata di lavoro, per meglio comprendere:

un'ora che interessa il rapporto che la occupa per 2 ore al giorno x 4 gg ( 8 ore), quindi per ognuno dei 4 gg, lavorerà un'ora;

un'ora che interessa anche il rapporto che la occupa due ore e mezza al giorno x 4 gg (10 ore), in questo caso la prestazione sarà pari a un'ora e mezza per ogni giornata lavorativa.

Saluti domenico
il minimo di ore giornaliere per avere due permessi mi pare proprio che esista ed è 6 ore.
e nel caso in esame è solo un permesso di un'ora poichè le ore di lavoro giornaliere dei due contratti non sono complessivamente 6 o +
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
non ho mai visto che per prassi l'inps si accolli tanti permessi quanti sono i contratti part-time, l'inps paga uno o due permessi in rapporto al totale ore complessive dei vari contratti...sarebbe anche discriminatorio se un dipendente con due contratti da complessivamente 4,5 ore potesse usufruire di due permessi contro il solo uno del dipendente a parità di ore (4,5) ma con solo un contratto di lavoro.
 

pluto

Utente
Non è così, nel caso del part-time si prescinde da un nr. minimo di ore giornaliere.
Ripeto l'invito.
ma questo per averne uno al giorno...e nessuno dice il contrario..

ma per avere due ore di permesso il minimo sono 6 ore complessive giornaliere...e su questo l'inps non transige...
 

domenico

Utente
Si ha diritto a due riposi, per un numero di ore superiore sei;

un solo riposo, se è occupata per meno di sei ore.

Se ho, questo dice l'inps, due rapporti di lavoro part-time ho diritto a un'ora di riposo per ogni rapporto di lavoro, indipendentemente dall'orario minimo che nel caso di specie non esiste.

Se non si legge il documento cui ho invitato la lettura.. non se ne esce.
 
Ciao Domenico, solo per dirti che mi dispiace, non era nelle mie intenzioni creare una discussione con altro utente, verso il quale, se mi è permesso non nutro alcuna simpatia.
 
Alto