Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ordinaria o semplificata

F

federico c.

Ospite
buongiorno a tutti. sono un libero professionista dal 2001 che è in contabilità ordinaria come "imposto" dal mio commercialista, mentre altri miei colleghi sono in regime semplificato. vorrei capire come mai questa differenza e quali sono i vantaggi o svantaggi di essere nella mia situazione piuttosto che in quella dei miei colleghi. grazie
 
imposto dal commercialista? mah...

la differenza è che sul conto corrente registrato in contabilità ordinaria non vige la presunzione prelievi = compensi (cosa non da poco)
 
si, "imposto" forse è troppo, diciamo che è stato un suo forte consiglio. diverso è anche il compenso per il commercialista? mi spiego meglio: pago di più? tra ordinaria e semplificata quale mi conviene?
 
vedo che della seconda frase ti interessa poco...

se uno basa la contabilità solo sul quanto gli costa..

costa di più una ordinaria od una semplificata? dipende...

saluti
 
dal punto di vista strettamente fiscale ti ha dato un ottimo consiglio.
Da sempre la mia contabilità professionale è in regime ordinario.
La parcella la si concorda.
 
il "costo" dipende da studio a studio, in teoria la semplificata dovrebbe essere più "facile" da gestire, ma in pratica non è sempre cosi (io ad esempio la odio e la abolirei)...

importante invece secondo me è la tutela maggiore che il fisco riconosce per i contribuenti in ordinaria
 
anche se, è da dire, che sia in ordinaria che in semplificata, per il professionista vige sempre lo scostamento di 2 anni anche non consecutivi su 3 per gli studi di settore..
 
Alto