Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Orario Lavorativo Minimo, Ferie e Indennità di Preavviso.

Fabioe93

Utente
Salve a tutti,
Avrei una domanda riguardo il mio contratto.
Ho un contratto nuovo indeterminato a tutele crescenti, nel contratto viene scritto: "Orario: 45 Ore Settimanali" e "L'orario di lavoro è pari a 45 ore settimanali", mi chiedevo, non dovrebbero attenersi ad un minimo di 45 ore alla settimana?Perchè una settimana ho lavorato meno di 45 ore, precisamente 38.


Ringrazio per le eventuali risposte.
Saluti
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve Fabio93, è previsto che i ccnl, aziendali,ecc, possono determinare una durata ( media) dell'orario di lavoro (c.d. plurisettimanale/multiperiodale) superiore a 40 ore settimanali in alcuni periodi e inferiori in altri, non deve apparire strano quindi quanto è scritto nel contratto;

in caso di cessazione del rapporto di lavoro, le eventuali ferie maturate e non godute, certamente ti saranno liquidate;

riguardo l'indennità di preavviso, questa è dovuta quando il datore di lavoro licenzia il lavoratore oppure quest'ultimo si dimette, e non viene rispettato il termine di preavviso stabilito dal ccnl, in questo caso si parla di indennità di mancato preavviso.

Saluti domenico
 

Fabioe93

Utente
Salve domenico,

La ringrazio per la veloce risposta, pensavo che l'orario riportato sul contratto fosse l'orario minimo che ogni settimana io lavoratore avrei dovuto fare.
Ma teoricamente non avrebbero dovuto scriverlo nel contratto, orario settimanale di lavoro medio?
E infine le chiedo, ci dovrebbe comunque essere un minimo di ore lavorative settimanali che devo fare? Perchè il contratto è indeterminato full time, e mi pare strano fare per diverse settimane faccia meno di 40 ore.
Che ne pensa?

Grazie
 

domenico

Utente
La prima cosa da osservare è la previsione in materia di orario di lavoro indicata nel ccnl.

Per fare un esempio pratico, il ccnl multiservizi prevede come media plurisettimanale nel periodo di un anno, stabilendo il limite massimo settimanale pari a 45 ore (10 ore al giorno) e una durata minima di 35 ore settimanali.

Altre forme di flessibilità orarie, possono essere determinate e concordate con le rappresentanze sindacali aziendali, o eventuale rappresentante esterno a cui devi riferirti per risolvere i dubbi che hai qui esposto.

Saluti domenico
 
Alto