Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

opzione iva per locazione

V

Valeria

Ospite
Il provvedimento ADE per opzione regime iva delle locazioni del 14/09/2006, dice che per optare per regime iva bisogna effettuarlo in via telematica, e mi sta bene con entratel su programma registrazione contratti lo farò....Anche se le istruzioni fanno schifo....
ma il programma non è ancora aggiornato perchè nell'allegato 1 ti dicono che devi indicare D se il contratto è già registrato, come nel mio caso e poi in tipo di contratto indicare 10 " immobili con opzione IVA" non non cìè ancora nullla in internet. speriamo che agenzia entrate si svegli ad adeguare il programma...... Visto che poi a ottobre con tutti i pagamenti via internet e trasmissione dichiarazioni, chi ha più un attimo di tempo????
Qualcuno di voi ne sa qualcosa????

[%sig%]

mi sono assentato per lavoro 2 giorni :vuoi dire che l'opzione iva fa effettuata solo on line? non esiste alcun modulo cartaceo da presentare? siamo ala follia

cara Valeria...cosa vuoi che ti dica...anch'io ho parecchi contratti da registrare , mi sono letta le istruzioni ma "ho rimandato" a qualche giorno.

ad ogni buon conto nn so se avete visto il faccia a faccia ieri sera nella trasmissione Ballarò tra Bersani e Tremonti...quest'ultimo gli ha detto...
" ma vi rendete conto che avete affossato i cittadini con innumerevoli balzelli e adempimenti fiscali da impazzire?, noi avevamo tolto molti adempimenti voi continuate ad aggiungerne.. "

saluti

Vi mando risposta agenzia delle entrate a questo quesito: Praticamente dicono che dal 2/11/2006 in poi puoi registrare i contratti....
Testo risposta:
GENTILE CONTRIBUENTE, IN MERITO AL QUESITO DA LEI POSTO, SI PRECISA CHE CON PROVVEDIMENTO DEL DIRETTORE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE DEL 14/09/2006, SONO STATE DISPOSTE LE MODALITÀ ED I TERMINI DEGLI ADEMPIMENTI E DEI VERSAMENTI DI CUI ALL'ART.35, COMMA 10-QUINQUIES, DEL DL N.223/06, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE N.248/06.
IL PROVVEDIMENTO STABILISCE CHE LA REGOLARIZZAZIONE DELL'IMPOSTA DI REGISTRO VENGA ESEGUITA SECONDO LE DISPOSIZIONI DEL DECRETO 31/07/98, RIGUARDANTE LE MODALITÀ TECNICHE DI TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE E DI ESECUZIONE TELEMATICA DEI PAGAMENTI. OCCORRERÀ, QUINDI, ESSERE TITOLARI DI UN CONTO CORRENTE PRESSO UN ISTITUTO DI CREDITO CONVENZIONATO CON L'AGENZIA, PER POTER EFFETTUARE IL PAGAMENTO ONLINE E INDICARE NEL FILE I DATI RELATIVI AL CONTRATTO DA REGISTRARE.
LA REGISTRAZIONE DEVE ESSERE ESEGUITA DAL GIORNO 2 NOVEMBRE AL 30 NOVEMBRE 2006; A TAL FINE SONO PREVISTI DEI NUOVI CODICI DI IDENTIFICAZIONE DELL'OGGETTO DELLA LOCAZIONE, TRAMITE I QUALI SARÀ ANCHE POSSIBILE ESERCITARE L'OPZIONE DI CUI AL COMMA 10-QUINQUIES DELL'ART.35 DEL DL N.223/06.

Bello è??? e se uno deve fare un contratto ora e registrarlo deve aspettare il 2 novembre??? Che palleeeeee!!!! e da noi vogliono tutto subito mentre loro con calma aspetta i 2 novembre.....
Ciao a tutti.

[%sig%]

scusate se io ho stipulato un contratto oggi e il decreto non e' ancora entrato in vigore posso registrarlo presso ufficio del registro e pagare 1% con F24 cartaceo?

il decreto è in vigore ...
ma si tratta della regolarizzazione dei contratti già in essere alla data del 4 luglio.
per un contratto nuovo va bene con modalità cartacee e con registrazione presso ufficio del registro.
ciao.

Alto