Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Opzione cedolare secca: modalità corretta

ocirne

Utente
Pare che interpreti bene.
Ciao.
Grazie Rocco. Ora però mi sono ricordato che il modello 69 prevede solo l'adempimento per: la Registrazione, la Proroga, la Cessione, e la Risoluzione del contratto d'affitto e non anche l'ANNUALITA'. Come la mettiamo? l'ADE dovrà modificare il modello 69? Oppure sono io che interpreto in modo errato gli ultimi chiarimenti del 1. giugno 2011?
 

Rocco

Utente
Il provvedimento del 07/04/2011 modificò tra l'altro il mod. 69 proprio per consentire l'opzione della cedolare qualora si utilizzi tale modello. Lo trovi qui.
Ciao.
 

lisantit

Utente
L'utilizzo del mod. 69 per l'annualità successiva è riferita all'esempio a pag. 35, nel caso in cui cioè per l'annualità precedente (nell'esempio 1 Aprile 2011-31 Marzo 2012) non si intende esercitare l'opzione ma la si intende esercitare appunto dall''annualità successiva.
 

Iorek

Utente
L'utilizzo del mod. 69 per l'annualità successiva è riferita all'esempio a pag. 35, nel caso in cui cioè per l'annualità precedente (nell'esempio 1 Aprile 2011-31 Marzo 2012) non si intende esercitare l'opzione ma la si intende esercitare appunto dall''annualità successiva.
La circolare del 1 giugno a pag.35 recita:
"Se l'opzione (quindi l'opzione per la cedolare è già stata esercitata) è riferita anche ai canoni relativi alla prima annualità 1° aprile 2011 - 31 marzo 2012 ecc.". Io interpreto, correggetemi se mi sbaglio, che la prima annualità è già assoggettata a cedolare. Quello che non mi torna, invece, è perché l'anno seguente (sempre annualità successiva, bada bene) io debba utilizzare il modello 69 per confermare tale opzione. Il modello 69 - limitatamente all'anno 2011 - non deve essere utilizzato in caso di semplice pagamento di una annualità successiva, infatti non contiene una casella ANNUALITA' nel quadro A - Tipologia dell'atto (d'altronde, ci si comportava così anche prima del provvedimento del 7 aprile: si portavano all'ADE solo le proroghe! Perchè adesso ci si dovrebbe comportare in modo diverso?). Le cose cambiano - parrebbe -l'anno prossimo. A partire dal 2012 il modello 69 (è probabile che lo stesso venga modificato) dovrà essere utilizzato anche per le ANNUALITA' dell'imposta del registro.
Piuttosto, leggendo attentamente la circolare del 1° giugno, e considerando che la cedolare è legata all'annualità contrattuale, nel caso di specie, contratto seconda annualità 1° novembre 2010 - 31 ottobre 2011, io temo che gli aggiornamenti ISTAT relativi a tale periodo siano da considerare acquisiti ed entrino nel calcolo della cedolare. Perciò ocirne, a mio parere, non dovrà restituire nulla gli inquilini.
 
Ultima modifica:

lisantit

Utente
Io ho interpretato che solo per l'annualità contrattuale gia in essere nel 2011 l'opzione si esercita in sede di dichiarazione dei redditi 2012. Dal 2012 in poi l'opzione (per chi non lavesse già esercitata) andrà fatta sempre con modello 69
 

an.bal

Utente
se la cedolare secca segue l'annualità della locazione,
in caso di contratto di locazione con annualità 1 agosto 2011- 31 luglio 2012
in caso di opzione per la cedolare secca
i redditi da locazione 1 gennaio- 31 luglio 2011 saranno soggetti a imposta ordinaria mentre i redditi 1 agosto - 31 dicembre 2011 a imposta sostitutiva????
se fosse così evidentemente niente è dovuto al conduttore come incremento istat per il periodo 1 gennaio 2011 - 31 luglio 2011 ...
 

an.bal

Utente
se la cedolare secca segue l'annualità della locazione,
in caso di contratto di locazione con annualità 1 agosto 2011- 31 luglio 2012
in caso di opzione per la cedolare secca
i redditi da locazione 1 gennaio- 31 luglio 2011 saranno soggetti a imposta ordinaria mentre i redditi 1 agosto - 31 dicembre 2011 a imposta sostitutiva????
se fosse così evidentemente niente è dovuto al conduttore come incremento istat per il periodo 1 gennaio 2011 - 31 luglio 2011 ...
ovviamente è tutto più complicato!!
e per i contratti in corso nel 2011 per i quali è stata fatta la registrazione anni prima e comunque non soggetti a proroga, è possibile fare l'opzione per la cedolare secca per due distinti periodi relativi alla vecchia e alla nuova annuallità...e tutto nel mod.730/2012!!!!!!... o almeno così sembra perchè ancora si trovano opinioni molto differenti ...
 

lisantit

Utente
i redditi da locazione 1 gennaio- 31 luglio 2011 saranno soggetti a imposta ordinaria mentre i redditi 1 agosto - 31 dicembre 2011 a imposta sostitutiva????
se fosse così evidentemente niente è dovuto al conduttore come incremento istat per il periodo 1 gennaio 2011 - 31 luglio 2011 ...
Si puo assoggettare a cedolare anche il periodo dal 1° gennaio. Si veda pag. 34-35 col relativo esempio. C'è scritto che l'opzione esercitata nella dichiarazione del 2012 può riguardare entrambe le annualità o solo una delle due annualità
 

an.bal

Utente
ovviamente è tutto più complicato!!
e per i contratti in corso nel 2011 per i quali è stata fatta la registrazione anni prima e comunque non soggetti a proroga, è possibile fare l'opzione per la cedolare secca per due distinti periodi relativi alla vecchia e alla nuova annuallità...e tutto nel mod.730/2012!!!!!!... o almeno così sembra perchè ancora si trovano opinioni molto differenti ...
e poi per l'annualità che parte dal 2012 ....
ad esempio per l'annualità 1 agosto 2012 - 31 luglio 2013 occorre RIFARE l'opzione con il modello 69......

quindi ricapitolando (e invitando tutti i partecipanti al forum a condividere la questione), nel caso di locazione di un appartamento con decorrenza 01.08.2006 con un contratto 4+4 prorogato a suo tempo entro il 30.08.2010 .....

>>> entro il 30.08.2011 (termine secondo il vecchio regime peril pagamento dell'imposta di registro per le annualità successive) fare comunicazione raccomandata al conduttore dell'opzione e non richiedere l'aumento istat
>>> nel mod.730/2012 Redditi 2011 è possibile fare l'opzione per diversi periodi
. 01.01.2011 - 31.07.2011
. 01.08.2011 - 31.07.2012 (per il periodo 01.01.2012 - 31.07.2012 occorre già fare l'opzione vincolante)
>>>> entro il 30.08.2012 presentare il MOD.69 alla AdE .... per l'annualità 01.08.2012 - 31.07.2013 e le succesive annualità

è questo un terreno comune su cui siamo in accordo ..... tutti????
 

Iorek

Utente
se la cedolare secca segue l'annualità della locazione,
in caso di contratto di locazione con annualità 1 agosto 2011- 31 luglio 2012
in caso di opzione per la cedolare secca
i redditi da locazione 1 gennaio- 31 luglio 2011 saranno soggetti a imposta ordinaria mentre i redditi 1 agosto - 31 dicembre 2011 a imposta sostitutiva????
se fosse così evidentemente niente è dovuto al conduttore come incremento istat per il periodo 1 gennaio 2011 - 31 luglio 2011 ...
Solo dal 1° agosto 2011 non puoi chiedere gli adeguamenti ISTAT (annualità contrattuale 1 agosto 2011-31 luglio 2012). Il canone che stai percependo dal 1° gennaio di quest'anno è da considerarsi acquisito, ai fini della cedolare, fino al 31 luglio 2011. Così parlò Iorek.
 
Alto