Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Operazioni di fine esercizio

P

Patrizia

Ospite
Vorrei sapere come vi comportate voi con l'inserimento delle registrazioni di fine esercizio, perchè ho sentito che qualcuno già durante l'anno quando riceve delle fatture riguardanti (in tutto o in parte) l'esercizio a venire registra già come contropartita la voce risconti attivi all'atto della registrazione fattura (per esempio a marzo per un servizio che copre 1/3/03-28/2/04 registro come costo la competenza 1/3-31/12 e come risconto attivo la quota 1/1-28/2/2004).
Idem quando riceve nell'anno nuovo delle fatture da ricevere del vecchio.
Io invece faccio tutto ciò in sede di chiusura bilancio, quindi imputo ratei e risconti con data competenza 31/12 (e data registrazione la data in cui registro).
Quale è la via più corretta?
 
A

alberto

Ospite
non porti nemmeno il problema, la registrazione corretta è sicuramente la tua....
son scritture di fine anno... e si fanno a fine anno.... sono regole basilari di ragioneria.

per dire:
qualcuno imputa anche a fatture da ricevere gli acconti dati... ma il conto fatture da ricevere si usa solo ed esclusivamente a fine anno per rilevare i costi di competenza dell'anno stesso la cui documentazione contabile viene ricevuta l'anno successivo....
(acquisto merci in data 20/12, hai il ddt ma non la fattura che ricevi in data 05/01/04... )

ciao.....
 
Alto