Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oneri rimborsati

Abdu75

Utente
salve,
la società per la quale lavoro aderisce al FONDO EST (ass. integr). per 2 fatture del 2014, il fondo est mi ha rimborsato 86 euro nel 2015. Io non ho portato nemmeno in detrazione la parte rimanente (cioè 20 euro). sul precompilato di quest'anno l'agenzia delle entrate invece mi mettono nel punto D7 come reddito a tassazione separata questi 86 euro chiedendo il 20% (17 euro), e' giusto che sia così? o devo eliminare questa voce? ho anche il diritto di portare in detrazione i 20 euro del 2014 o non?

grazie per l'aiuto
saluti
 

stria54

Utente
Anche mio marito ha una situazione simile: sul 730 online figura una tassazione separata per le somme rimborsare nel 2015 relativa a fatture del 2014. La differenza con la sua situazione è che avevamo già considerato nel 730 del 2014, le somme rimborsare come quota differita nel 2015 (quindi stralciate dall'importo inserito nel 730). Nelle istruzioni di quest'anno mandate dal fondo sanitario integrativo è specificato che se nel 730 online sono inseriti importi a tassazione separata, già decurtati a suo tempo, bisogna rettificare l'importo sul 730 online (togliere cioè la quota che figura a tassazione separata).
Per quanto non ha detratto a suo tempo, non può più fare nulla (non so se i termini per una rettifica del 2014 sono ancora aperti, e visto l'importo esiguo...pazienza).
 

pluto

Utente
Per quanto non ha detratto a suo tempo, non può più fare nulla (non so se i termini per una rettifica del 2014 sono ancora aperti, e visto l'importo esiguo...pazienza).
la scadenza per la rettifica del 730/2015 sarebbe il 30 settembre 2016...concordo con stria54, nel tuo caso per 4 euro il gioco non vale la candela...
 

garfield

Utente
salve,
la società per la quale lavoro aderisce al FONDO EST (ass. integr). per 2 fatture del 2014, il fondo est mi ha rimborsato 86 euro nel 2015. Io non ho portato nemmeno in detrazione la parte rimanente (cioè 20 euro). sul precompilato di quest'anno l'agenzia delle entrate invece mi mettono nel punto D7 come reddito a tassazione separata questi 86 euro chiedendo il 20% (17 euro), e' giusto che sia così? o devo eliminare questa voce? ho anche il diritto di portare in detrazione i 20 euro del 2014 o non?


grazie per l'aiuto
saluti

Sto leggendo bene?
1. Pago il ticket 100€ coi miei soldi gia tartassati prima.
2. Ricevo dal fondo est (che non è gratis) 80€ non di reddito, ma una parte dei miei soldi indietro
3. Dovrei pagare sui miei soldi ricevuti indietro, di nuovo una tassa pure a tassazione separata

grazie per le delucidazioni
 
@garfield
credo che al tuo ragionamento manchi un passaggio
una volta pagato il ticket con i tuoi soldi hai posto in decurtazione nella dichiarazione l'intero importo del ticket (ovviamente sommato con altri) ottenendo una riduzione d'imposta
Se poi ottieni un rimborso di quanto inizialmente pagato appare corretto che devi restituire la riduzione ottenuta.
ciao
 

garfield

Utente
@garfield
credo che al tuo ragionamento manchi un passaggio
una volta pagato il ticket con i tuoi soldi hai posto in decurtazione nella dichiarazione l'intero importo del ticket (ovviamente sommato con altri) ottenendo una riduzione d'imposta
Se poi ottieni un rimborso di quanto inizialmente pagato appare corretto che devi restituire la riduzione ottenuta.
ciao
Direi che la cosa è poco onesta per non dire altro, ecco perche:
esempio: dichiaro 200€ di ticket vari, ricevo 19% del (200-129) = 13,5 €, più per esempio 180€ dal fondo est o altro.

Con tassazone separata dovrei pagare almeno 28% sul 180€ = 50,4€, oppure con 38% fa 68,4€.
Qui è divertente quando si detrae è sempre 19% sopra la franchigia, invece sul presunto reddito al improviso sparisce 23-28-38% dal portafoglio.

Se non dichiaro nessun ticket prendo indietro 180€ e sono a posto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

garfield

Utente
@garfield
credo che al tuo ragionamento manchi un passaggio
una volta pagato il ticket con i tuoi soldi hai posto in decurtazione nella dichiarazione l'intero importo del ticket (ovviamente sommato con altri) ottenendo una riduzione d'imposta
Se poi ottieni un rimborso di quanto inizialmente pagato appare corretto che devi restituire la riduzione ottenuta.
ciao
Direi che la cosa è poco onesta, ecco perchè:
esempio: dichiaro 200€ di ticket vari, ricevo 19% del (200-129) = 13,5 €, più per esempio 180€ dal fondo est o altro.

Con tassazone separata dovrei pagare almeno 28% sul 180€ = 50,4€, oppure con 38% fa 68,4€.
Qui è divertente quando si detrae è sempre 19% sopra la franchigia, invece sul presunto reddito al improviso sparisce 23-28-38% dal portafoglio.

Se non dichiaro nessun ticket prendo indietro 180€ e basta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rob1977

Utente
Salve, leggendo gli ultimi 4 post mi è venuto qualche dubbio di una cosa che pensavo di essere sicuro….ponendo il caso che il lavoratore
- sia iscritto ad esempio al FONDO EST o altro fondo,
- abbia un solo reddito da lavoro dipendente (e potenzialmente si trova in una casistica in cui può non presentare la dichiarazione redditi),
- nella certificazione unica 2019 compaiono i contributi versati da azienda e lavoratore al fondo tra gli oneri deducibili nella casella 441 con indicazione "AU" in fondo alla dichiarazione
- abbia ottenuto per la prima volta della sua vita nel 2018 un piccolo rimborso dal fondo ad esempio di circa 40 euro per delle analisi del sangue

nella casistica presentata si può NON presentare la dichiarazione dei redditi? (Date anche le somme irrisorie rimborsate)
Il caso di questa discussione (reddito a tassazione separata 20%) si applica a chi ha detratto/dedotto le spese sanitarie e quindi che hanno fatto e farà la dichiarazione dei redditi facendo valere tali spese. E' così oppure c'è qualcosa che mi sono perso?

Grazie per le delucidazioni.
 
Alto