Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oneri fiscali detraibili per dispositivi medici

aghi68

Utente
Buongiorno a tutti, rispettivamente nel mese di febbraio 2021 ed a Marzo 2021 comprai dei materassi ortopedici per importo di € 1238,00 e dei cuscini per importo di € 108,00 entrambe le spese sono state sostenute con Bancomat e le fatture recanti la dicitura di " dispositivo medico con marcature CE D. Lgs 46/97 emesse a mio nome.
Il venditore mi assicurò che l'acquisto poteva essere portato in detrazione fiscale poiché rientranti nelle spese mediche, bene aprendo oggi il mio modello 730/2022 precompilato non trovo questi acquisti tra tutte le altre spese mediche .
Chi mi può dare indicazioni più precise ? Forse devo cercarli in un altro quadro ? Li posso inserire manualmente ?
La second domanda è questa:
L'acquisto di materassi ortopedici è stato sostenuto con un anticipo pagato con bancomat per € 238,00 ed i restanti 1000,00 con pagamento rateali, ma con fattura emessa nel 2021, posso inserire anche questa oltre ai 238,00 € ?
Grazie anticipate a tutti !

Ma la fattura è intestata a te ?
Il tuo fornitore, avrebbe dovuto effettuare la trasmissione telematica del documento, cosi te la trovavi direttamente nel 730 (almeno come dato del documento..)

I fabbricanti di dispositivi medici che non sono registrati nell'albo degli ortopedici non sono obbligati alla comunicazione dei dati previsti per la predisposizione della dichiarazione precompilata....

Per i 1000...
Pagamento rateale diretto con la ditta, detrazione solo rate pagate nell'anno...
Pagamento rateale tramite finanziaria, detrazione nell'anno del pagamento della fattura da parte della finanziaria

Ultima modifica:
I fabbricanti di dispositivi medici che non sono registrati nell'albo degli ortopedici non sono obbligati alla comunicazione dei dati previsti per la predisposizione della dichiarazione precompilata....

Per i 1000...
Pagamento rateale diretto con la ditta, detrazione solo rate pagate nell'anno...
Pagamento rateale tramite finanziaria, detrazione nell'anno del pagamento della fattura da parte della finanziaria
Grazie della risposta, quindi se ho ben capito, il commerciante dello specifico settore (dispositivo medico, in questo caso cuscini ortopedici e materassi) non è obbligato alla comunicazione, a questo punto pongo un'altra domanda: posso rettificare il mio 730 inserendo direttamente sia la fattura pagata come anticipo e le rate pagate nell'anno di competenza giusto ? Grazie sempre !

Alto