Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

oneri deducibili

A

antonio

Ospite
<HTML>Sono deducibili, secondo voi, i contributi Inps (IVS gestione artigiani) relativi ad anni pregressi, richiesti tramite cartella di pagamento e pagati nel 2002, a seguito di istanza di rateazione di somme iscritte a ruolo presentata all'Inps (scomputati ovviamente interessi e sanzioni)?
Grazie per l'eventuale risposta</HTML>

<HTML>la deduzione dei contributi avviene col principio di cassa, ossia si deducono nell'esercizio nel quale si sostengono, quindi la risposta è affermativa.</HTML>

<HTML>Il caso a mio parere è diverso: senz'altro stiamo parlando di un soggetto che ha un reddito d'impresa e che non ha versato i contributi ENASARCO du un o più rappresentanti.
In questo caso (se l'ipotesi è conforme alla realtà del quesito) i contributi dovevvano essere dedotti per competenza, ancorchè non pagati.</HTML>

<HTML>Max ha ragione, bisogna vedere la tipologia del soggetto, se parliamo di "enasarco" allora parliamo di impresa e non di professionista ...quindi competenza e non cassa. ciao</HTML>

<HTML>Ma Antonio ha parlato di ENASARCO????????
Mah...........io leggo testualmente IVS ARTIGIANI!!!!!!

Se vogliamo invece andare sul pignolo vorrei dire a Max che il quesito di Giuseppe nn l'ha capito molto bene.
Giuseppe intendeva i PROPRI contributi Enasarco e nn quelli dei rappresentanti collaboratori.

Ad Ornella invece vorrei ricordare che se si parla di deduzione in UNICO la diff tra prof ed impresa nn ha inerenza. VIGE IL PRINCIPIO DI CASSA!!!!
Quando arriverà un art.36 con richiesta documentazione prova a portare la competenza e poi fammi sapere.

Con tanto stress............ciao!!</HTML>

RE: oneri deducibili X MAX

<HTML>Max, ho letto un altro tuo post.......
sei Cat.................?
Se sì ............... i miei omaggi e pardon!!
(xò ho ragione io.....ehehheheheehhe)</HTML>

<HTML>IO LI DEDUCO PERCHE' OBBLIGATORI PER LEGGE.</HTML>

<HTML>......ops....hai ragione!!!!!!!!!!!!!!!! stress per tutti!!!ciao</HTML>

Alto