Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oneri da liquidare vs ist. bancari e riconciliazione

Buonasera, un quesito solo a titolo di approfondimento.
La tesoreria di un' azienda a fine trimestre rilevi i costi da liquidare, tipo imposte e commissioni tenuta conto e/o affidamento 0,5 e int. passivi e attivi.
Per le commissioni durante l' anno non mi interessa come effettuano la registrazione in quanto vengono liquidate nel 1giorno del mese successivo, mentre mi interessa come vengono rilevate a fine anno sia tali commissioni che soprattutto interessi.
Registrano la parte economica in modo corretto ma come contropartita rilevano il conto bancario, riportando la squadratura tra partitario e estratto conto della banca, facendo una nota a bilancio per i revisori che tale differenza è dovuto dalle competenze di estratto conto.
Non sarebbe piu' corretto registrare come contropartita oneri da liquidare vs ist. bancari? In modo da non avere differenze tra estratto conto e partitario e rilevando il debito che verrà liquidato e chiuso il 01/03/x1?
Attendo risposte
 
credo che per tutti sia corretto registrare come contropartita degli oneri liquidati una voce di debito. io invece utilizzo la voce ratei passivi e mi attendo contestazioni
 
credo che per tutti sia corretto registrare come contropartita degli oneri liquidati una voce di debito. io invece utilizzo la voce ratei passivi e mi attendo contestazioni
Buongiorno Giuseppe, ti ricordi vero...???

Ma facendo come fa la tesoreria è un errore oppure no?
Daniele a mio avviso è scorretto, tieni presente però che non sempre c'è quadratura fra mastrino e e/c bancario - ad esempio il rientro si un assegno emesso a fine trimestre o un'incasso pos l'ultimo giorno del mese, la diversa contabilizzazione delle riba al sbf ecc., quando in azienda avevamo il collegio sindacale nel corso dei controlli periodici, compilavo un prospetto con le differenze appunto sui c/c con le relative motivazioni
 

STUDIOCEL

Utente
Be non penso sia così difficile avere quadratura tra mastrino e c/c....
...basterebbe usare, come si dovrebbe, per esempio..
banca c/assegni emessi e girarli in c/c solo al momento dell'addebito
Banca c/indisponibile per caricare il SBF e girarlo poi sul c/c all'accredito della maturazione
Banca c/riscossioni elettroniche e girarle al momento dell'accredito sul c/c
Banca c/competenze da contabilizzare e girarle al momento dell'addebito in c/c..
..ecc ecc
 
Ultima modifica:
Buongiorno Giuseppe, ti ricordi vero...???


Daniele a mio avviso è scorretto, tieni presente però che non sempre c'è quadratura fra mastrino e e/c bancario - ad esempio il rientro si un assegno emesso a fine trimestre o un'incasso pos l'ultimo giorno del mese, la diversa contabilizzazione delle riba al sbf ecc., quando in azienda avevamo il collegio sindacale nel corso dei controlli periodici, compilavo un prospetto con le differenze appunto sui c/c con le relative motivazioni
Ciao Gianni, sono d' accordo con te, ma inserire delle competenze con una contropartita che non è avvenuta..non è una rilevazione corretta, se parliamo di pagamenti a cavallo ci posso pure stare nel discorso della quadratura.
Passare gli int. attivi o passivi (che sono liquidati mesi dopo) a banca secondo me è un errore che una tesoreria non puo' commettere.
 
Ciao Gianni, sono d' accordo con te, ma inserire delle competenze con una contropartita che non è avvenuta..non è una rilevazione corretta, se parliamo di pagamenti a cavallo ci posso pure stare nel discorso della quadratura.
Passare gli int. attivi o passivi (che sono liquidati mesi dopo) a banca secondo me è un errore che una tesoreria non puo' commettere.
non si comprende il senso della tua affermazione "contropartita che non è avvenuta". forse non stai usando il sistema della partita doppia, ma quello della partita semplice oppure una partita zoppa?.
nella partita doppia la registrazione di un fenomeno avviene con la registrazione in due voci. dimentichi che se anche gli interessi attivi o passivi sono maturati a scadenza sono di competenza dell'esercizio e quindi non si può sostenere che gli interessi attivi e /o passivi sono avvenuti e la contropartita non è avvenuta.
nella mia precedente risposta ho parlato di indicare come contropartita una voce di credito/debito che puoi scegliere
 
Ultima modifica:
non si comprende il senso della tua affermazione "contropartita che non è avvenuta". forse non stai usando il sistema della partita doppia, ma quello della partita semplice oppure una partita zoppa?.
nella partita doppia la registrazione di un fenomeno avviene con la registrazione in due voci. dimentichi che se anche gli interessi attivi o passivi sono maturati a scadenza sono di competenza dell'esercizio e quindi non si può sostenere che gli interessi attivi e /o passivi sono avvenuti e la contropartita non è avvenuta.
nella mia precedente risposta ho parlato di indicare come contropartita una voce di credito/debito che puoi scegliere
Sono stato poco chiaro, perdonami.
Dico non mi sembra corretto rilevare al 31 interessi o competenze con contropartita banca...di cui l addebito non è avvenuto. Capisco la riconciliazione ma inserire a minkia mi pare troppo
 
Alto