Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

oneri accessori DETRAZIONE MUTUO

R

riccardo

Ospite
Buongiorno a tutti,
Il caf ha cui ho presentato il modello 730, sostiene che qualora l'ammontare del mutuo contratto per l'acquisto dell'abitazione principale sia di importo superiore al valore dell'immobile indicato nel rogito notarile di compravendita, la detrazione IRPEF degli interessi passivi spetta limitatamente alla parte di mutuo corrispondente al valore dichiarato nell'atto, maggiorato degli oneri accessori.
Il problema sono proprio gli oneri accessori. In molti su questo forum sostengono che l'onorario del notaio con riferimento alla stipulazione del contratto di mutuo vada considerata ai fini del costo di acquisto dell'immobile. A mio parere è sbagliato! Credo che non rientrano nel costo di acquisto dell'immobile, ai fini del calcolo, in quanto sono connessi all'operazione di finanziamento e non all'atto di acquisto.
Cosa ne pensate? Esistono circolari esplicative e/o fonti normative sicure?

cirolare 26 del 31/05/2005
....Al riguardo si chiarisce che tra le spese accessorie connesse all’acquisto
rientrano, in aggiunta all’onorario del notaio, anche le spese di mediazione, le
imposte di registro e quelle ipotecarie e catastali.....

La penso anch'io così, però, visto tutte le risposte del forum e considerato che da nessuna parte ho trovato informazioni dettagliate a riguardo, ho considerato oneri accessori da utilizzare nel calcolo degli interessi detraibili, quelli che, in sede di stipula del contratto di mutuo, si detraggono insieme agli interessi passivi pagati.
Piccolo problema! Una mia amica ha presentato il 730 lunedì scorso al caf, presentando tale calcolo x interessi mutuo(con oneri accessori di cui sopra), peccato che le hanno considerato solo l'importo chiesto a mutuo e quello indicato a rogito, senza l'aggiunta di nessun onere!!!
Non si capisce più nulla! Credo che per fare più in fretta alcuni non li guardano nemmeno!
ciao

Alto