Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesso versamento imposte.

M

Marco

Ospite
Buongiorno,

posso pagare oggi (7 novembre) la rata delle imposte derivanti da Unico 2003 Persone Fisiche con P. IVA in scadenza al 31/10/2003, usufruendo del ravvedimento operoso?
Se non è più possibile cosa posso fare?

Grazie e buon week-end.

Marco

[%sig%]

Si purchè provvedi al versamento della sanziane ridotta del 3.75% + gli interessi. Questi ultimi sono cumulabili al tributo principale mentre la sanzione deve essre versata con un codice a parte a seconda dell'imposta da ravvedere.
Saluti

Grazie,
il mio dubbio verteva sul fatto ke essendo scaduto il termine per la presentazione della dichiarazione in via telematica, non si potesse più usufruire del ravvedimento per questo tipo di versamento.
Buon Lavoro.

Marco

.. preciso che la sanzione ridotta la puoi usufruire entro i 30gg dalla scadenza naturale. Altrimenti diventa il 5% fino al 31/7/2004 se la dichiarazione è presentata in modo cartaceo oppure fino al 31/10/2004 se la dichiarazione è stata presentata in telematico.

MI PERMETTO SOLO UNA PICCOLA PRECISAZIONE : SE HAI ANCHE INPS DA VERSARE, NON PUOI EFFETTUARE NESSUN RAVVEDIMENTO SU QUEL TRIBUTO. DEVI
ATTENDERE, PER INPS, AVVISO DA PARTE DELL'ISTITUTO.

Un'altra precisazione a quanto scritto da stefano è che la sanzione ridotta in caso di pagamento oltre i 30 gg è del 6%, e non (più) del 5%

Preciso qunto detto da margherita che secondo la c.m. 101/e 00 ha previsto l’applicazione dell’istituto del ravvedimento operoso effettuando il versamento delle somme a debito corrispondenti al credito erroneamente utilizzato in compensazione, nel caso di errate compensazioni di tributi e contributi di enti diversi dall'erario, ovviamente maggiorato degli interessi e con il contestuale versamento della relativa sanzione prevista per l’omesso versamento rapportata alla data del ravvedimento.

Alto