Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omessa presentazione UNICO 2014

Ho acquisito un nuovo cliente che per l'anno 2013 non ha presentato la dichiarazione
Unico 2014.
E' possibile presentarlo adesso confermando il credito IVA dell'anno 2012 portandomelo in
compensazione?
Ho provveduto a redigere la contabilità che presenta soltanto un debito IVA considerando
il credito precedente e non risulta alcun debito IRPEF e IRAP.
Per l'IVA si può procedere al ravvedimento anche se c'è omissione della denuncia?
Grazie dell'attenzione
linostanzione
 

TIZIANA73

Utente
Ciao,
l'invio doveva essere fatto o entro settembre o altrimenti entro dicembre.
secondo me sarebbe meglio che se la spedisse da solo andando in agenzia entrate in quanto se la spedisci tu adesso vedrai che ti arriverà il controllo con sanzione.
se vuoi spedirla tu fatti firmare una carta dove nel qual caso riceverai un controllo pagherà lui la sanzione (si parla dai 516 euro in su).
 

Rocco

Utente
Se riceve adesso l'incarico per la trasmissione telematica non capisco in quale sanzione incorrerebbe l'intermediario.
Diverso sarebbe se l'incarico fosse stato conferito prima della scadenza e l'intermediario non ha adempiuto per tempo.
Saluti.
 
Se riceve adesso l'incarico per la trasmissione telematica non capisco in quale sanzione incorrerebbe l'intermediario.
Diverso sarebbe se l'incarico fosse stato conferito prima della scadenza e l'intermediario non ha adempiuto per tempo.
Saluti.
Convengo pienamente.
Il credito Iva del 2012 lo posso conteggiare con la denuncia omessa o dovrò
considerarlo con quella di quest'anno?
Saluti
liniostanzione
 

Rocco

Utente
Il problema è che ormai la dichiarazione, anche se presentata adesso, si considera comunque omessa. Ciò comporta che l'Ade potrà contestare il credito riportato nella dichiarazione relativa al periodo di imposta successivo a quello omesso. In questo caso il contribuente potrà tenere in considerazione quanto indicato dall'Ade nelle circolari n. 34/E del 06/08/2012 e (soprattutto) n. 21/E del 25/06/2013 ovvero intraprendere un contenzioso.
Saluti.
 
Il problema è che ormai la dichiarazione, anche se presentata adesso, si considera comunque omessa. Ciò comporta che l'Ade potrà contestare il credito riportato nella dichiarazione relativa al periodo di imposta successivo a quello omesso. In questo caso il contribuente potrà tenere in considerazione quanto indicato dall'Ade nelle circolari n. 34/E del 06/08/2012 e (soprattutto) n. 21/E del 25/06/2013 ovvero intraprendere un contenzioso.
Saluti.
Ho letto le circolari da te indicatemi.
Vorrei un ultimo chiarimento in merito.
Nel compilare l'unico 2014 omesso è legittimo riportare
in esso il credito IVA relativo all'anno 2012 (UNICO 2013).
Sarà oggetto di contestazione in sede di ricevimento di avviso bonario
riguardante, però, il riporto del credito della dichiarazione omessa.(redditi 2013
UNICO 2014)
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
linostanzione
 

Rocco

Utente
Certamente è legittimo.
Verosimilmente l'Ade ti contesterà l'esistenza del credito utilizzato poiché non potrà riscontrarlo dalla dichiarazione (omessa). A quel punto dovrai dimostrarne l'esistenza e dunque la correttezza del comportamento tenuto dal contribuente.
Saluti.
 
Certamente è legittimo.
Verosimilmente l'Ade ti contesterà l'esistenza del credito utilizzato poiché non potrà riscontrarlo dalla dichiarazione (omessa). A quel punto dovrai dimostrarne l'esistenza e dunque la correttezza del comportamento tenuto dal contribuente.
Saluti.
Ricapitolando.
Premesso che l'UNICO 2013 (inviato rgolarmente) presenta un creditio IVA, oggi trasmetto
l'UNICO 2014 omesso comprendendovi il credito IVA 2012; uso tale credito per eventuali compensazioni
e se alla fine scaturisce ancora un credito, questo non lo posso usare, almeno per il
momento, per l'anno 2014 in quanto è stata omessa la dichiarazione relativa ai redditi
2013 (UNICO 2014)
E' esatto?
Saluti
linostanzione
 

Rocco

Utente
Il credito potrai utilizzarlo sempre, nessuna norma te lo impedisce.
Dopodiché sarà l'ufficio (eventualmente) ad attivarsi.
Saluti.
 
Alto