Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa dichiarazione

E

Emil

Ospite
Mi è capitato un caso di un soggetto che ha "dimenticato" di presentare la dichiarazione dei redditi Unico 2002.
La dichiarazione (composta dai quadri B, C, E
sez II) si "chiudeva" con un credito irpef di Euro 1800,00.
Ora, mi chiedo, se io presentassi oggi questa dichiarazione, pur essendo a tutti gli effetti una omessa dichiarazione, e quindi sanzionable come tale, potrei "conservare" il credito scaturente?
Voi cosa ne pensate.
Grazie
Emilio

...secondo il mio parere no...il credito da dichiarazione omessa non può essere vantato...senti gli altri pareri...

Il dubbio mi era venuto leggendo il disposto dell'art. 2 comma 7 DPR 22/07/1998 n. 322 e precisamente:
"7. .................(omissis) Le dichiarazioni presentate con ritardo superiore a novanta giorni si considerano omesse, ma costituiscono, comunque, titolo per la riscossione delle imposte dovute in base agli imponibili in esse indicati e delle ritenute indicate dai sostituti di imposta"
Emilio

E' certo...se lo stato deve incassare considera valide anche le dichiarazioni omesse...ma per i crediti non saprei...dovresti approfondire l'argomento...saluti affettuosi

Volevo chiedervi, in oggetto all'argomento, se conoscete i codici tributo per il versamento della sanzione minima di 6 uro prevista per chi ha omesso di presentare la dichiarazione dei redditi entro il 31 ottobre 2004 e la presenta, invece, telematicamente entro il 31 gennaio 2005 con ravvedimento. Faccio presente che si tratata di un ente non commerciale, una associazione, con reddito pari a zero.
Mi sembra che in caso di reddito zero la sanzione sia di 6 euro, vero? e il codice da utilizzare?
Grazie
Leonardo

Assolutamento non puoi riportarti il credito derivante da una dichiarazione omessa.
L'articolo che citavi si riferisce alla riscossione da parte dello stato
ciao

Ciao la sanzione, che io sappia, non è di 6 euro ma di 32 eruo per ogni dichiarazione omessa:
capiamoci:
- € 32,00 dichiarazione redditi

- € 32,00 dichirazione iva

- € 32,00 dichiarazione irap

- € 32,00 770

il codice tributo è 8911

ciao

Alto