Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omessa dichiarazione Unico: chiarimento su sanzione

M

MICHELEM

Ospite
Non ho presentato Unico 2005 (dimenticanza). Ho però pagato le imposte che ne scaturivano.
La sanzione che mi verrà applicata sarà 258 euro oppure il 120% delle imposte che ne scaturivano, seppur pagate?
Grazie!

La sanzione applicabile va dal 120 al 240 % con un minimo di € 258 se sono dovute imposte. In assenza di imposte dovute si applica la sanzione da 258 a 1.032 €.
La sanzione può essere aumentata fino al doppio per i soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili.

Ok, grazie. e fin qui va bene. Il mio quesito era "visto che le imposte le ho pagate, conta qualcosa?". Forse potrò chiedere lo sgravio della cartella che uscirà e così potrò detrarre le imposte pagate?
grazie.

Attenuerà la misura della sanzione. Sarà irrogata quella minima, calcolata sull'imposta dovuta.

quindi se dal mio modello Unico uscivano imposte a debito per 1000 euro e le ho pagate, quando uscirà la cartella per l'omessa dichiarazone pagherò 1200 euro (120%). In pratica avrò pagato due volte le stesse imposte più una sanzione del 20%.
Se è giusto così mi sembra eccessivamente penalizzante, visto che, ripeto, le imposte dovute furono pagate.
Ciao, grazie.

Una volta irrogata la samzione il pagamento della stessa potrà essere effettuato nella misura di 1/4 entro i termini per la proposizione del ricorso. Nel caso prospettato € 300,00.
Ciao

Alto