Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omaggi

R

roby

Ospite
per gli omaggi a dipendenti o a terzi è obbligatorio avere il registro omaggi????

in ogni caso gli omaggi con l'iva per importi sup. a 25.82 euro è indetraibile??

mi date un consiglio???

grazie

non e' obbligatorio un registro omaggi, e' l'iva per gli omaggi superiori a tale importo e' indetraibile, ciao michele

non e' obbligatorio un registro omaggi, e' l'iva per gli omaggi superiori a tale importo e' indetraibile, ciao michele

gli omaggi sono deducibili come iva se destinati alla clientela per un importo non superiore euro 25,82 cadauno

scusa, ed aldilà di omaggi di beni rientranti o meno nell'attività dell'impresa è vero che non è obbligatoria l'istituzione di un registro omaggi, ma devi pur sempre vincere la presunzione di cessione del bene, e quindi andrebbe fatto quanto meno un ddt con la causale cessione gratuita

anche per omaggi a dipendenti è uguale???? in ogni caso dato che questi omaggi sono attività di commercio per l'azienda la situazione non cambia?????

e se vengono regalati a terzi???? bisogna fare uin autofattura????

grazie ancora

ciao alberto leggo con leggero ritardo la tua risposta, ma se faccio un ddt con causale cessione gratuita, devo faree poi una fattura riepilogativa a fine mese????

grazie amcora

secondo me devi autofatturare, solo alcune prestazioni gratuite a dipendenti sono escluse ma non credo sia il tuo caso. questo se stiamo parlando di beni dell'impresa.

nel caso di beni estranei all'impresa gli omaggi sono esclusi da iva solo se il costo unitario del bene e' inferiore a 25.82 eur altrimenti e' soggetto ad iva.

quanto al registro iva omaggi non e' obbligatorio ma e' pratico.
il registro omaggi peraltro e' l'alternativa all'autofattura. o fai l'uno o fai l'altro.
ciao ciao

essendo omaggi di beni oggetto dell'attività dell'impresa puoi, alternativamente:

1) far fattura con rivalsa iva o senza rivalsa iva
2)far autofattura
3)annotare il tutto nel registro omaggi

gli omaggi a dipendenti cmq fan si che l'iva sugli acquisti relativa ai beni omaggiati sia indetraibile

nel caso 2 occorre far il ddt
il caso 3 può esser sostituito da ddt
nel caso 1, ci può esser l'obbligo di emettere il ddt

ciao Ragazzi, grazie per i consigli, quale metodo è + funzionale secondo voi?????
in ogni caso (alberto) non posso fare iva indetraibile perche i beni in questione sono destinati alla vendita, quindi acquistando oggi come merce.......detraggo l'iva,..... quindi iva detraibile (rivendero in seguito fra qualche mese) quindi non posso usare il metodo dell'iva indetraibile.......

Alto