Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

OMAGGI: Servizi o Oneri diversi di gestione?

Stefania

Utente
Buongiorno a tutti,
per promuovere al cinema dei film, invece di acquistare (e regalare al pubblico) dei gadget, preferisco acquistare e regalare successivamente dei biglietti delle sale che proiettano il film in questione: ho visto che l'effetto è superiore a quello del gadget!
Ora mi chiedo: dal punto di vista del piano dei conti, dove è meglio contabilizzare tale costo? Tra gli OMAGGI "oneri diversi di gestione", o nelle SPESE DI PROMOZIONE-PUBBLICITA' tra i "costi per servizi"??
Purtroppo a volte finiscono in uno o nell'altro di questi conti e vorrei definire la cosa, usando un unico criterio. Ovviamente regalo biglietti singoli e quando li registro come omaggi, detraggo l'iva e non riprendo a tassazione alcuna parte di questo costo (non è assolutamente rappresentanza!).

Grazie !!! scusate ma è urgente!!
 
Riferimento: OMAGGI: Servizi o Oneri diversi di gestione?

Scusa, ma per un film la sua promozione attraverso l'omaggio del biglietto mi sembra un controsenso: Quando il film è stato dall'individuo visto, difficilmente questi è stimolato a riacquistare più volte il biglietto per rivederlo.

Diverso potrebbe ad es. essere la promozione di un nuovo dolce immesso sul mercato: il suo assaggio gratuito potrebbe fare da stimolo alla fidelizzazione di un nuovo cliente.

Tuttavia, se affermi che invece il riscontro da Te ottenuto porta al risultato sperato vuol dire che la scelta è giusta.

Ciò che conta è l'intenzione, ossia l'"animus" con cui viene posta in essere l'operazione. Direi pertanto che la scelta di iscrivere detti costi tra le spese promozionali e di pubblicità possa essere sostanzialmente corretta.

ciao
 

Stefania

Utente
Riferimento: OMAGGI: Servizi o Oneri diversi di gestione?

Scusa, ma per un film la sua promozione attraverso l'omaggio del biglietto mi sembra un controsenso: Quando il film è stato dall'individuo visto, difficilmente questi è stimolato a riacquistare più volte il biglietto per rivederlo.

Diverso potrebbe ad es. essere la promozione di un nuovo dolce immesso sul mercato: il suo assaggio gratuito potrebbe fare da stimolo alla fidelizzazione di un nuovo cliente.

ciao
Grazie Fabiano, farò così. Ti tolgo comunque la curiosità del mio businnes: Studi di marketing hanno confermato che quando regali un biglietto per uno spettacolo chi lo riceve di sicuro va accompagnato (qui già aumenta la tua vendita, ovvero porta clienti). Se poi, una volta terminata la visione, apprezza il film (come per una torta) di sicuro ne parlerà innescando curiosità e passaparola che a catena porta nuovi spettatori....
Ecco la strategia!

Il mio dubbio era solamente se l'acquisto di Biglietti ingresso potesse configurarsi come un SERVIZIO (non sono proprio convintissima), ma procederò come mi hai suggerito.
Grazie
Stefania
 

Stefania

Utente
Riferimento: OMAGGI: Servizi o Oneri diversi di gestione?

Il mio dubbio era solamente se l'acquisto di Biglietti ingresso potesse configurarsi come un SERVIZIO (non sono proprio convintissima), ma procederò come mi hai suggerito.
Grazie
Stefania
Dimenticavo la fonte del mio dubbio: ma ciò che distingue un Omaggio da una spesa di pubblicità non è la GRATUITA' (ovvero la mancanza di un corrispettivo a carico dei destinatari)? L'omaggio è la spesa riguardante la distribuzione gratuita a clienti e potenziali clienti di beni di valore unitario < a € 25,82 (rif.Memento).

Aiuto!
 
Riferimento: OMAGGI: Servizi o Oneri diversi di gestione?

Grazie per la precisazione sugli effetti del Tuo marketing.

Riguardo alla distinzione tra omaggi e spese pubblicitarie, tonnellate di inchiostro sono state sacrificate nel tentativo di dipanare una volta per tutte la nebbia che vela il sottile confine distintivo tra i due concetti.

La dottrina oggi prevalente tende ad indicare gli omaggi quali elementi volti a migliorare l'immagine dell'azienda e le spese di pubblicità quelle volte a migliorare l'immagine del prodotto.

Ciò che tu hai inequivocabilmente indicato come fine ultimo è quello di promuovere volta per volta il singolo film per incrementarne la vendita dei biglietti. Mi sembra chiaro l'intento pubblicitario.

ciao
 
Alto