Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omaggi natalizi

E

ELISA

Ospite
Salve,
ho una fattura di aquisto di penne e t-shirt con valore sotto le vecchie 50000lire.
Questi oggetti sono stati consegnati ai clienti come omaggio natalizio con un regolare ddt con causale omaggio.
Ora sono in fase di fatturazione, ci metto un valore al bene e poi sconto 100% o non indico nulla come valore del bene?
grazie
attendo con urgenza così poi lancio la stampa
Elisa

essendo un omaggio e quindi una cessione a titolo gratuito, non vi è applicazione d'iva sia che sia inferiore o maggiore ai 25,82 euro, quindi non vi è l'obbligo di emissione di fattura.
registrerai l'operazione d'acquisto delle penne come omaggi per promozione, iva detraibile e come contropartita il fornitore.

sono partita dal presupposto che non fossero beni prodotti da voi, mi parli di acquisto, altrimenti la cosa cambia!

Non sono beni prodotti da noi.
Allora io sarei già ok con l'emissione del ddt con causale omaggio che mi fa scaricare il prodotto?
E se tale documento viene richiamato in fattura di vendita non indico nulla come importo del bene?o e' meglio non richiamarlo?
grazie mille

è sufficiente compilare il Ddt con una causale “cessione gratuita di beni non di propria produzione”, oppure annotare sul libro degli omaggi i nominativi dei clienti e del valore normale dei beni.

GRAZIE MILLE!!!
non ho il registro degli omaggi...io allego la mia copia del ddt alla fattura di vendita.che dici?

ma quale fattura? quella delle penne??? o un'altra precedente? per le penne NON DEVI FARE FATTURA!

Scusami Saura...sono un po' fusa.
Volevo dire che potrei allegare il ddt omaggio alla fattura di dicembre dello stesso cliente, anche se il documento non e' richiamato, oppure allego i documenti di trasporto alla fattura di acquisto delle penne...che la prossima volta compro in nero!!!
ah ah ah
elisa

ma mica ti devi scusare, ci mancherebbe! tranquilla va, hai fatto i ddt glieli consegni con l'occasione e via! buona serata!

Alto