Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

OMAGGI IN FATTURA

C

CHRISTYAN

Ospite
Spesso ritrovo in fattura articoli in omaggio, che possono essere: cibo, oggetti, o buste di plastica. Io registro la fattura d'acquisto con il criterio standard: costo+iva=totale fattura.
Ma a parte devo rilevare l'omaggio con una scrittura extracontabile tipo questa:
omaggio su fattura n. X = € x,xx?

Non mi risulta la sussistenza di alcun obbligo di rilevazione extracontabile degli omaggi. In linea generale, ritengo siano da rilevare, contabilmente, solo i ribassi e abbuoni attivi eventualmente concessi, indicati o meno in fattura.

...mi capita spesso di registrare omaggi i quali vengono ivati...in fattura ...la quale iva quindi fa peso ... sul totale fattura... ma nel caso dell'omaggio , sempre in sede di registrazione fattura...poiche' il totale esclude l'omaggio...io lo registro... inserendo il codice merce con segno negativo... fuori campo iva...in questo modo la merce risulta diminuita dell'omaggio e il totale tiene conto dell'iva a credito sull'omaggio....spero di essere stata chiara...ciao!!!!

se beni per il ricevente, merce:

merci c/acquisti 80
+ merce in omaggio 20
tot. merci c/acquisti 100
iva 20

fornitore 120

fornitore 120 a diversi
cassa 100
sopravvenienze attive/omaggi da fornitori 20

...scusi Dott. alberto... ma a me capita ... nella fattura in questione merce 80 esposta ...omaggio 20 , iva 20 (calcolato su 100 ovviamente) e il totale fattura non 120 ma 80 ... perche' la merce da caricare in tutto risulta 80-20... ; questo mi capita quando registro fatture per l'acquisto di occhiali di taluni fornitori...saluti!!1

di fatto è la stessa cosa..
gli omaggi son poi come abbuoni e diminuiscono il costo del venduto..

ma se per esempio, mi danno in omaggio un bene per me strumentale?
lo stesso andrà in ammortamento, e la contropartita tra i ricavi, con possibilità di ripartirla su 5 anni..

Re: OMAGGI IN FATTURA per alberto

... quale sarebbe la contropartita di ricavo...se io registro una fattura relativa al solo omaggio di un bene strumentale...sul quale pero' pago la sola iva...e il totale di fattura e' dato dalla sola iva ... io il bene lo registro giustamente nel libro cespiti...e lo ammortizzo...ma non vedo contropartita tra i ricavi... quale sarebbe... non riesco a capire...non puo' essere sopravvenienza attiva... mi puo ' aiutare a capire Lei per cortesia!!!! mi scusi del disturbo e grazie...

è sopravvenienza attiva.. art. 88 c.3 lett. b

"proventi in denaro o in natura conseguiti a titolo di contributo o liberalità"

diversi a fornitori 120

attrezzatura 100
iva 20

fornitori a diversi
cassa 20
sopravvenienza attiva 100

...grazie...dottore...quindi la sopravvenienza attiva ... e' importante...registrarla nel caso di soli omaggi di cespiti...o a sua avviso ogni volta che si ricevono omaggi ...anche di merce specifica per l'attivita'....di ogni cliente...perche' in questo caso ... bisognerebbe... chiaramente ...fare...una marea di scritture... e poi... nel caso delle semplificate...come si farebbe?...bisognerebbe fare delle partite zoppe... grazie mille per la sua cortesia...saluti

Alto