Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omaggi ai dipendenti

C

Claudia

Ospite
E' tempo di regali e la società presso cui sono impiegata vuole fare per Natale degli omaggi a tutti i dipendenti, una cinquantina, il cui valore unitario è di € 23,40 + iva 20%.
Il quesito che io sottopongo alla Vostra attenzione è questo:
1) L'iva è deducibile? 2) Ai fini delle imposte dirette il costo è deducibile interamente o solo parzialmente? 3) Ai fini Irap è deducibile? 4) Quali procedure seguire per dimostrare le cessioni gratuite?
Grazie a tutti.
Vi auguro una buona serata.
Claudia

[%sig%]

Nel caso di omaggi a dipendenti:
1) se i beni omaggiati non rientrano nell'attività dell'impresa l'Iva sugli acquisti è indetraibile qualunque sia il valore unitario dei beni (RM 16/10/1990), se invece sono beni che rientrano nella propria attività l'IVA è deducibile;
2) il costo, se gli omaggi sono destinati alla generalità dei dipendenti ( e cosi mi pare di capire che sia)è interamente deducibile ai fini IRES e non ai fini IRAP (in quanto rientra tra le liberalità);
3) la cessione gratuita ai dipendenti è operazione fuori campo IVA art.2, comma 2,DPR 633/1972, e direi che non c'e' bisogno di dimostrare in alcun modo la cessione in omaggio (al limite fai scrivere sulla fattura o sulla bolla , se puoi, OMAGGI PER LA GENERALITA' DEI DIPENDENTI)

Ciao
Max.go

Re: Omaggi ai dipendenti x Max.go

Non mi sembra sia come hai scritto tu: vedi risposta data nel forum IVA il 10/12 ad angela e date precedenti.
L'iva è detraibile al 100% se il valore dell'omaggio non supera € 25,82 compresa IVA (ex 50000 lire).art 19 bis(se non sbaglio)
Qualcuno ha anche scritto che bisognerebbe tenere un registro omaggi ed emettere ddt al momento della consegna omaggio..quest'ultima mi sembra una procedura un pò troppo rigida..non so.
Qualcuno ha anche chiesto quali sono i requisiti del registro omaggi ma non ha ancora ricevuto risp....com'è il procediemento da seguire?

Re: Omaggi ai dipendenti x Max.go

Confermo:
l'IVA sui beni omaggiati ai dipendenti, qualunque sia il valore unitario del bene, sono soggetti ad IVA indetraibile (come da Risoluzione Ministeriale 666305 del 16.10.1990);
tale operazione è fuori campo IVA se i beni ceduti in omaggio non rientrano nell'attività propria dell'impresa; pertanto non si deve emettere fattura con indicato solo l'importo dell'IVA o autofattura o annotare l'omaggi sul registro dei beni in omaggio, procedimento richiesto( alternativamente,ovvero procedere con una delle tre possibilità sopra esposte)nel caso in cui i beni ceduti siano oggetto dell'attività propria dell'impresa.

Dimenticavo che sarebbe opportuno emettere documento di trasporto con causale appropriata, tipo "cessione beni in omaggio".

Pertanto il registro dei beni in omaggio lo tieni solo se regali beni prodotti dalla tua azienda (ma è un'alternativa all'emissione di fattura con solo rivalsa IVA oppure autofattura).

ciao
Max.go

Alto