Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omaggi a clienti

M

marika

Ospite
salve a tutti. avrei bisogno (visto i pareri contrastanti) di avere un aiuto da voi sui seguenti problemi:
i costi relativi a "boccioni" di acqua e la macchinetta del caffè installati in azienda ed utilizzati gratuitamente da clienti, fornitori,dipendenti sono detraibili ai fini iva e devo tratterli come spese di rapprentanza ai fii dei redditi?
l'acquisto di prodotti alimentari (ovvero vino ed olio) che vengono dati in omaggio a clienti da parte di una ditta artigiana (settore servizi) come la devo trattare ai fini iva e redditi?
grazie mille e buona giornata

[%sig%]

ciao, gli omaggi ai clienti di beni non rientranti nell'attività che siano inferiori o superiori a 25,82 euro (non cambia per le cessioni a titolo gratuito) sono esclusi dall'applicazione dell'iva, mentre sono ai fini dei redditi nel primo caso (inferiori) interamente deducibili mentre nel secondo caso (superiori) deducibili solo nella misura di 1/3 nei 5 anni (esercizi).
per quanto riguarda il caffè spese di rappresentanza, iva indetraibile.

grazie per avermi risposto, ma mi rimangono ancora dubbi sulperchè non possa detrarre l'iva. se ben ricordo era tutto detraibile (chiaramente se ogni bene è inferiore a ex 50.ooo lire). l'iva su erogatori e caffè mi hanno ribadito tutto detraibile.

i beni, che sono oggetto di omaggi, che non rientrano nell'attività e superano i 25, 82 euro sono soggetti ad iva , solo ed esclusivamente se al momento dell'acquisto questi sono stati assoggettati all'imposta e quindi detratta.
per il cffè a mio avviso ti hanno detto male, questo vale solo in caso di sistributori interni all'azienda per i quali si usa chiavine ricaricabili, che sono ad esempio dte al dipendente che provvede personalemnte a ricaricarle, quindi a quel punto il costo e l'iva hanno un trattamento differente.

Alto