Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Occhiali - spesa detraibile?

topino

Utente
Riferimento: Occhiali - spesa detraibile?

ciao ragazzi,
mi intrometto perchè adopero da anni gli occhiali da vista: :cool:
anni fa era necessaria la prescrizione del medico (oculista) e la fattura dell'ottico.
ora invece, se l'ottico è diplomato, la prescrizione la può anche fare lui direttamente ed allegarla alla fattura di vendita.
il mio ottico di fiducia ha sempre precisato in fattura che trattasi di montatura e lenti da vista...
per ciò che riguarda gli occhiali da sole, anch'essi possono rientrare nel discorso, purchè si tratti di lenti graduate. anche se tempo fa, mi è capitato di conoscere una persona che ha una forte forma di congiuntivite da raggi solari, e quindi, in questo caso, anche gli occhiali da sole non graduati, sono diventati deducibili perchè assolutamente prescritti dal medico per limitare i problemi da irraggiamento...
io direi che la prescrizione è sempre opportuna.
nel caso delle lenti a contatto, confermo la prescrizione medica e la fattura, mentre i liquidi possono essere anche semplicemente corredati dal solo scontrino di vendita (parlante)...
;)
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Occhiali - spesa detraibile?

Personalmente concordo con Gloria82..allorquando sulla fattura rilasciata dall'ottico vi è la dicitura delle lenti da vista!

.....
.....
:cool:
E' ovvio, che se lo scontrino riporta la dicitura "occhiali da vista" vale quanto descritto in fattura, ma se c'e' solo lo scontrino dell'ottico con il solo importo euro 200 e basta allora ditemi voi se e' obbligatorio la prescrizione.....
 

Milan

Utente
Riferimento: Occhiali - spesa detraibile?

E' ovvio, che se lo scontrino riporta la dicitura "occhiali da vista" vale quanto descritto in fattura, ma se c'e' solo lo scontrino dell'ottico con il solo importo euro 200 e basta allora ditemi voi se e' obbligatorio la prescrizione.....
nella fattispecie da te esposto...........enucleo:

oltre che dallo scontrino l'ottico dovrà rilasciare un'attestato dalla quale risulti che l'acquisto di tali protesi è necessario a sopperire ad una patologia della vista del contribuente o dei suoi familiari a/c.

fonte: circol. 95/E 2000.

detto questo:

laddove l'ottico rilasci la fattura non cè bisogno di aggiungere altro ancorchè è riportato sia l'importo che gli occhiali che sono da vista indi:
è sufficiente solo lo scontrino fiscale con la relativa fattura!

.......
.......
:sun:
 
Alto