Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo studi di settore

A

Andrearm

Ospite
Contribuente che nel 2003 esercitava solamente attività d'impresa (agente di commercio, cod.attività 51190)
Nel 2004, previa comunicazione all'Agenzia delle Entrate, inizia la stessa P.IVA anche un'attività di lavoro autonomo (pubbliche relazioni stampa cod. att.74145)
Per le due attività c'e' l'obbligo di tenere contabilità separate, come da comunicazione, essendo una d'impresa e l'altra di lavoro autonomo.
Mi domandavo quali obblighi ha questo contribuente ai fini degli studi di settore da allegare al modello UNICO 2005 (composto ovviamente da un quadro RE e da un quadro RF)?
Per logica, essendo due attività aventi categoria reddituale diversa e soggette ad annotazione separata, pensavo a due questionari distinti da allegare, ciascuno in funzione delle due attività (a prescindere dal fatto che l'attività di lavoro autonomo essendo iniziata nel 2004 dovrebbe essere esclusa dallo studio di settore nel primo anno).... nessuno si è trovato di fronte un caso analogo?
 
Secondo logica riterrei che trattandosi di due attività che hanno categoria reddituale diversa ( reddito d'impresa e reddito di lavoro autonomo ) ciascuna dovrebbe dar luogo alla compilazione dello specifico studio di settore.
Quindi per il futuro due studi di settore da allegare ad una stessa dichiarazione dei redditi composta da un quadro RE ed RF, mentre per il 2004 per Unico 2005, considerato che l'attività di lavoro autonomo è iniziata nel periodo d'imposta, indicherei il codice 1 quale causa d'esclusione dallo studio di settore nel relativo qudro RE, allegando al modello solo lo studio di settore afferente all'attività d'impresa di cui al quadro RF.
Nessuno a cui sia capitato un caso del genere che possa darmi conforto ovvero indicazioni diverse?
 
Alto