Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

obbligo iscrizione inail ditta individuale

aleroma79

Utente
una ditta individuale (attività commercio al dettaglio di ferramenta) senza dipendenti, ha obbligo di iscrizione inail?
generalmente le ditte individuali non hanno questo obbligo, ma mi era venuto il dubbio per il discorso del ferramenta che può essere un attività "pericolosa".
grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Che io sappia nel commercio il titolare non va assicurato (il familiare o coadiuvante si, anche solo per il semplice registratore di cassa)....però non si sa mai, sentiamo altri pareri...
 
vi comunico che ho sentito l'inail per una questione simile e mi hanno detto che..

se è una ditta individuale senza dipendenti, indipendentemente dal tipo di attività (anche rischiosa), il titolare non è soggetto ad obbligo di iscrizione!!
se invece è una ditta individuale ARTIGIANA (con o senza dipendenti) la ditta ha l'obbligo di iscrizione in ogni caso!!
 

aleroma79

Utente
scusate ma se è una ditta individuale senza dipendenti, il titolare non è soggetto ad obbligo di iscrizione.
ma al momento che assume dipendenti e deve iscrivere loro all'inail, il titolare va iscritto?
o rimane l'obbligo solo per i dipendenti?

grazie
 

STUDIOCEL

Utente
La ditta (logicamente essendo ditta individuale risulterà nome cognome cf del titolare) deve essere iscritta all'inail e avere aperta una o più PAT (operai...impiegati a parte se vuoi tariffa diversa da operai per minor rischio...o diverso rischio per tipo di lavorazione)..

Poi quando assumerai dovrai far riferimento alla specifica PAT per il tipo di lavoro del dipendente...e in automatico verrà comunicato il nominativo del dipendente all'inail..
 

aleroma79

Utente
si ma il titolare deve essere iscritto come soggetto non artigiano??
ha obbligo di versamento inail per lui stesso o solo per i dipendenti??
 

STUDIOCEL

Utente
Il titolare se ha l'obbligo di essere iscritto va iscritto e paga contributi per lui stesso indipendentemente che ci siano o no dipendenti..mentre se non ha l'obbligo perchè dovrebbe essere iscritto e pagare contributi per lui stesso?
 

aleroma79

Utente
di base il titolare non essendo artigiano non ha obbligo di iscrizione ad inail.
però il mio dubbio era.. una volta che assume dipendenti e quindi iscrive la ditta all'inail e assicura il dipendente, l'obbligo diventa anche per lui stesso? si deve iscrivere come soggetto non artigiano?

grazie saluti
 

STUDIOCEL

Utente
Iscrivere la ditta all'inail, con o senza dipendenti, non comporta la variazione dell'obbligo per il titolare di assicurarsi e pagare il premio..
 
Alto