Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo ferie

Buona sera a tutti , vorrei sapere se per le ferie obbligate comunicate via telefono e con decorrenza il giorno dopo senza alcuna specifica ,ne preavviso o pianificazione, possa configurare l'eventualità di dimissioni per giusta causa , premetto che non e mai stata indicata ne comunicata la data di rientro ,e che i turni venivano redatti postdatando di volta in volta la data di un presunto ritorno in servizio.

Buona sera a tutti , vorrei sapere se per le ferie obbligate comunicate via telefono e con decorrenza il giorno dopo senza alcuna specifica ,ne preavviso o pianificazione, possa configurare l'eventualità di dimissioni per giusta causa , premetto che non e mai stata indicata ne comunicata la data di rientro ,e che i turni venivano redatti postdatando di volta in volta la data di un presunto ritorno in servizio.

Salve, tale comportamento di parte datoriale è un abuso che non può e non deve essere tollerato, l'art.2109 del c.c. stabilisce al c.3 : L'imprenditore deve preventivamente comunicare al prestatore di lavoro il periodo stabilito per il godimento delle ferie.

Se da un lato è vero che il datore di lavoro può stabilire il periodo di godimento delle ferie ma le stesse devono essere valutate e quindi compararle con le esigenze/interessi del dipendente. a mio parere quanto qui hai lamentato, deve essere segnalata all'ispettorato del lavoro presente presso la DTL di riferimento ovvero al sindacato se presente in azienda.

Riguardo le dimissioni, non ravviso gli estremi per giusta causa.

Saluti

Alto