Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obblighi successivi alia risoluzione del rapporto

Salve,

Sono un nuovo membro del forum.

Ho una domanda abbastanza complessa, dal mio punto di vista:)

Sto lavorando per un'azienda con un contratto a tempo indeterminato, IV livello - commercio.

Ho ricevuto un'offerta che non posso rifiutare da un'altra azienda. Dovrei iniziare a lavorare per questa azienda in data 01 Aprile 2012. La lettera d'intenti mi verrà consegnata in data 30 Gennaio 2012.

C'è un problema. Nel mio contratto c'è un allegato con il titolo:

'Obblighi successivi alia risoluzione del rapporto - Grado 52'

Premetto che la mia è una multinazionale inglese con sede all'Isola di Man. Vorrei sapere se queste condizioni sono valide anche in Italia e se sono costretto ad attendere mesi prima di accettare una nuova offerta di lavoro. Mi sembra abbastanza scorretto. Io ho firmato il contratto perchè non avrei mai pensato di lasciare quest'azienda.

La mia nuova azienda è un competitor quindi ho paura che mi creino problemi.

Grazie in anticipo per la risposta.

Saluti,
Salvatore Mazzamuto

'Obblighi successivi alia risoluzione del rapporto - Grado 52'

1. Ai fini del presente Allegato le seguenti espressioni assumeranno i seguenti significati:
a) "Cliente Rilevante" significhera ogni persona, azienda, societa 0 organizzazione che
in qualsiasi momento nel corso del Periodo Rilevante sia 0 sia stato:
i. in trattative con la Societa 0 altra Societa del Gruppo per la vendita 0 la
fornitura di Prodotti 0 Servizi Rilevanti; eto
ii. un cliente della Societa 0 di altra Societa del Gruppo per la vendita 0 la
fornitura di Prodotti 0 Servizi Rilevanti,
-6-
b) "Periodo Rilevante" significhera il periodo di 6 mesi immediatamente antecedenti
alia Data di Cessazione.
c) "Prodotti 0 Servizi Rilevanti" significhera prodotti 0 servizi che siano uguali 0 simili
ad altri prodotti 0 servizi venduti dalla Societa 0 altra Societa del Gruppo nel
Periodo Rilevante.
d) "Territorio soggetto a Restrizioni" significhera I'area all'interno dell'Unione Europea,
la Comunita Economica Europea, Gibilterra, I'IOM, I'isola di Alderney, Australia,
Canada e Costa Rica.

2. Per un periodo di 3 mesi decorrente dalla Data di Cessazione, Lei acconsente e si
impegna verso la Societa, salvo il caso di precedente autorizzazione scritta da parte della
Societa, a non:
a) portare avanti 0 essere assunto 0 coinvolto 0 interessato, 0 fornire parere tecnico,
commerciale 0 professionale riguardante alcun affare all'interno del Territorio
soggetto a Restrizioni relativo alia fornitura di Prodotti 0 Servizi Rilevanti;
b) esse re assunto 0 coinvolto 0 interessato in alcuna attivita che in qualsiasi momento
nel corso del Periodo Rilevante abbia fornito prodotti 0 servizi ad alcuna Societa del
Gruppo, se tale incarico, coinvolgimento 0 interesse provochi 0 possa provocare la
cessazione 0 la riduzione materiale delle forniture da parte del fornitore al Gruppo 0
alcuna Societa parte del Gruppo;
c) essere assunto 0 coinvolto 0 interessato in alcuna attivita che in qualsiasi momento
nel corso del Periodo Rilevante, sia stata Cliente Rilevante di qualsiasi Societa del
Gruppo, se tale incarico, coinvolgimento 0 interesse provochi 0 possa provocare la
cessazione 0 la riduzione materiale degli ordini 0 dei contratti da parte di Clienti
Rilevanti con il Gruppo 0 alcuna Societa parte del Gruppo;
d) propagandare, persuadere, rivolgersi 0 tentare di persuadere 0 awicinare alcun
Cliente Rilevante relativamente alia vendita 0 fornitura di Prodotti 0 Servizi
Rilevanti;

3. Per un periodo di 3 mesi decorrente dalla Data di Cessazione, Lei si impegna verso la
Societa a non:
a) persuadere 0 indurre 0 rivolgersi allo scopo di persuadere 0 indurre qualsiasi
dipendente di alcuna Societa del Gruppo a lasciare il proprio impiego presso
qualsiasi Societa del Gruppo, indipendentemente dalla circostanza se la persona
interessata non rispetti alcuna clausola del proprio contratto di lavoro cessando di
prestare servizio per la Societa del Gruppo;
b) impiegare, assumere 0 incaricare, 0 altrimenti provocare I'impiego, I'assunzione 0
I'incarico di dipendenti di alcuna delle Societa facenti parte del Gruppo
relativamente a qualsiasi attivita all'interno del Territorio soggetto a Restrizioni che
fornisca Prodotti 0 Servizi Rilevanti.

4. In relazione alle clausole 2 e 3 del presente Allegato 1, Lei:
a) si impegna nei confronti della Societa a non incoraggiare, assistere 0 fare in modo
che terzi facciano qualsiasi cosa che, se da questi fatta, contrawenga a dette
clausole;
b) da atto che gli impegni sono presi nei confronti della Societa per conto della stessa,
e come agente per ogni Societa del Gruppo;
c) da atto che dette clausole si riferiscono a fatti riguardanti Lei direttamente 0
indirettamente, da solo 0 in connessione 0 per conto di altri e sia come
-7-
imprenditore, azionista, amministratore, dipendente, agente, consulente, socio 0
altrimenti.

5. Ogni restrizione di cui alle clausole 2 e 3 del presente Allegato 1 deve essere considerata
separatamente ed isolatamente. Nell'eventualita in cui alcuna delle dette restrizioni sia
giudicata come nulla 0 priva di effetti per qualsiasi ragione, ma potrebbe essere
considerata valida ed efficace se parte delle parole 0 della gamma di prodotti 0 servizi
venisse ridotta 0 cancellata, le dette restrizioni si applicheranno con le modifiche
necessarie al fine di renderle valide ed efficaci.

6. Nel corso del Suo rapporto di lavoro con la Societa, Lei potrebbe avere conoscenza di
segreti commerciali 0 altre Informazioni Riservate relative ad altre Societa facenti parte
del Gruppo. Di conseguenza, Lei acconsente, dietro richiesta e con spese a carico della
Societa, a sottoscrivere un accordo 0 un impegno diretto con tale Societa del Gruppo nel
quale Lei accettera le restrizioni corrispondenti alle restrizioni contenute nel presente
accordo (0 le medesime che potrebbero risultare adeguate nelle circostanze) in relazione
a detti prodotti e servizi, detta area, e per detto periodo per la durata del quale la Societa
del Gruppo potra necessitare ai fini della protezione del proprio legittimo interesse.

7. Se Lei fara richiesta, 0 Le verra offerto un nuovo rapporto di lavoro, incarico 0
assunzione, prima di sottoscrivere il relativo contratto, Lei portera i termini del presente
accordo all'attenzione dei soggetti terzi intenzionati ad assumerla, incaricarla 0
ingaggiarla.

8. Nel corso del periodo di preawiso, fermo restando che la Societa continuera a pagarle la
Retribuzione ed a fornirle tutti i benefits cui avra diritto per contratto (0 la somma che
sostituisca il valore di detti benefits) fino alia Data di Cessazione, la Societa avra il diritto
di richiederle, a propria assoluta discrezione:
a) di non esercitare le Sue mansioni 0 esercitare i Suoi poteri 0 responsabilita di cui al
presente accordo durante il periodo rimanente del Suo periodo di preawiso (0 parte
del detto periodo);
b) di dimettersi immediatamente da qualsiasi posizione all'interno della Societa 0 in
altra Societa del Gruppo;
c) di non frequentare il Suo posto di lavoro 0 altri locali della Societa 0 di altra Societa
del Gruppo nel corso del rimanente periodo del Suo rapporto di lavoro (0 parte del
detto periodo);
d) di non avere contatti con dipendenti, agenti 0 clienti della Societa 0 altra Societa del
Gruppo ad eccezione di quanto richiesto dalla Societa nel corso del rimanente
periodo del Suo rapporto di lavoro (0 parte del detto periodo);
e) di restituire alia Societa tutti i documenti, computer, dischi a altri beni (compresi
riassunti, estratti 0 copie) appartenenti alia Societa 0 ad altra Societa del Gruppo 0
ai propri clienti; e
f) di lavorare da casa e/o di adempiere a ragionevoli mansioni 0 speciali progetti che
esulino dalla normale portata delle Sue mansioni e responsabilita.

Salve SalvatoreM, trattasi nel caso di specie di patto di non concorrenza.
La prima cosa che si osserva, è la mancanza di un corrispettivo ( per iscritto) in tuo favore.
In questo caso il patto è dichiarato nullo ( art.2125 c.c.).
Leggo al punto d:d) "Territorio soggetto a Restrizioni" significhera I'area all'interno dell'Unione Europea,la Comunita Economica Europea, Gibilterra, I'IOM, I'isola di Alderney, Australia,Canada e Costa Rica.
Anche in questo caso, la clausola è da ritenenrsi nulla.
Infatti la giurisprudenza, sul punto stabilisce che sono nulle le indicazioni del territorio troppo estese, ritendole al contrario lecite, qualora siano indicate per un territorio nazionale o europeo.

Saluti Domenico

Grazie Domenico,

grazie per la tua risposta.

Avevo notato la totale mancanza di corrispettivo. Questo patto di non concorrenza era presente nel mio vecchio contratto inglese (quando vivevo a Londra) ed e' stato praticamente tradotto (malamente) ed inserito come allegato nel contratto. La firma e' stata apposta a pagina 5. Quindi questo patto di non concorrenza non e' neanche firmato in basso. Per l'assenza di corrispettivo, per l'indicazione di territorio troppo estesa e' quindi da giudicarsi nulla. Ritengo, mi scuso se sbaglio, che la mancanza di una firma in basso sia assolutamente un vizio di forma perche' questo accordo e' vessatorio e quindi necessita della firma in basso.

Salve salvatoreM, non tormentarti.
Il contratto che non corrisponde ai requisiti ( fattispecie) è come se non fosse mai esistito, pertanto non produce alcun effetto tra le parti.
saluti domenico

Grazie Domenico,

La mia azienda ha valutato nullo il patto di non concorrenza e quindi mi ha inviato una comunicazione con la quale mi informa di essere libero di lavorare per altre aziende, senza alcun vincolo.

Grazie di nuovo!

Salvatore

Alto