Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obblighi fiscali s.p.a. Per concessione mutuo

caos

Utente
Salve, una spa (commerciale) che concede ad una ditta individuale un prestito in denaro (stipulando un contratto di mutuo) che obblighi ha in termini fiscali o legali?? (a parte fatturare gli interessi passivi??).
 
Riferimento: Obblighi fiscali s.p.a. Per concessione mutuo

Salve, una spa (commerciale) che concede ad una ditta individuale un prestito in denaro (stipulando un contratto di mutuo) che obblighi ha in termini fiscali o legali?? (a parte fatturare gli interessi passivi??).
L'attività creditizia è riservata alle banche. Ci sono sanzioni "poderose" x attività abusiva. Vale la pena del leggersi il Testo Unico sul credito.:cool:
 

caos

Utente
Riferimento: Obblighi fiscali s.p.a. Per concessione mutuo

Il mutuo non l'ho fatto ma l'ho subìto.
Infatti il testo Unico parla chiaro, ma un legale mi ha detto che questo risulterebbe lecito (come contratto tra privati) e sarebbe regolamentato dal codice civile.
Però non essendo tra privati, (spa con ditta individuale) immagino che una spa abbia degli obblighi di registrazione, come registra questa entrata?? Deve fatturare gli interessi passivi percepiti ecc?? Un legale mi dice una cosa, uno un'altro.
Forse voi che vi occupate proprio della contabilità saprete meglio aiutarmi. (spero)
Grazie
 

prostaf

Utente
Riferimento: Obblighi fiscali s.p.a. Per concessione mutuo

Non capisco, allora, quale è il tuo problema!!!! Se ti hanno prestato i soldi, indebitamente, a nostro avviso, il problema di aver contravvenuto alla normativa Bancaria è della spa, che ne subirà, eventualmente le conseguenze per esercizio abusivo di attività di credito e finanziamento.
Tu devi considerare se ti hanno fatto le condizioni non da usura

Ciao
 

caos

Utente
Riferimento: Obblighi fiscali s.p.a. Per concessione mutuo

Mi spiego meglio: dato che ho un contenzioso in atto vorrei solo capire come si dovrebbe comportare una SPA in questa situazione. Quindi per capire se hanno o meno fatto questo illecito, quindi eventualmente impugnare le condizioni o altro, vorrei sapere qualcosa in più. Ripeto anch'io pensavo che fosse esercizio abusivo (oltre x le condizioni molto vessatorie), ma capire almeno se dovevano farmi una fattura degli interessi passivi (che io scaricherei) oppure registrarlo.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Obblighi fiscali s.p.a. Per concessione mutuo

Certo che devono documentarti gli interessi che ti addebitano, ma perche non scivi all'UIC, magari la Spa è isceritta come intermediario e non lo sai?
Non mi trovo d'accordo con l'avvocato che il rapporto di prestito è sancito da codice civile, ci sono leggi apposite sull'esercizio del credito, e al consumo e di massa, che stabiliscono imperativamente chi piò o non può esercitare tale attività con tanto di requisiti minimi, anche per gli amministratori e i sindaci.

Ciao
 
Alto