Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo Reverse Charge dal 1°Gennaio 2015

favorita56

Utente
Salve a tutti.
Da un Cliente (cod. 45440-Imbianchino) mi è stata posta questa domanda:
-Per la comune tinteggiatura (cura e manutenzione) in uno studio professionista sono ora sempre obbligato ad emettere fattura in Reverse Charge, perché il mio Cliente ha partita IVA?

A me personalmente risulta che, se il lavoro eseguito NON FA PARTE di COMPLETAMENTO dell'immobile non si emette fattura con Reverse Charge, ma il Cliente del mio Cliente insiste...

Chi mi sa dare cortesemente una risposta veloce veloce e, soprattutto, sicura?
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Salve a tutti.
Da un Cliente (cod. 45440-Imbianchino) mi è stata posta questa domanda:
-Per la comune tinteggiatura (cura e manutenzione) in uno studio professionista sono ora sempre obbligato ad emettere fattura in Reverse Charge, perché il mio Cliente ha partita IVA?

A me personalmente risulta che, se il lavoro eseguito NON FA PARTE di COMPLETAMENTO dell'immobile non si emette fattura con Reverse Charge, ma il Cliente del mio Cliente insiste...

Chi mi sa dare cortesemente una risposta veloce veloce e, soprattutto, sicura?
Grazie in anticipo.

Ciao Favorita56: la circolare n. 14 del 27/03/2015 dice che il termine "completamento di edifici" è usato dal legislatore in modo "atecnico". Per farla breve si deve far riferimento per evidenziare cosa sia il completamento, alla descrizione del codice ateco 43; in esso si comprende anche l'intonacatura sia del nuovo edificio sia la riparazione dell'esistente. In generale la manutenzione ordinaria e straordinaria di un edificio va in reverse charge. Quindi a mio avviso ha ragione il committente a pretendere la fattura senz'iva.
Ciao - Gianni

Alto