Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuovo lavoro

L

Lauretta

Ospite
Buongiorno,
sono da poco assunta come impiegata 3° livello in una ditta di costruzioni meccaniche (quindi suppongo categoria metalmeccanici).
Mi hanno assicurato 1.100 euro netti al mese, dandomi un rimborso spese pari ad euro 200,00. Quindi il netto è 900 euro?
Io prima ero impiegata 3° livello nel commercio, e lo stipendio era più alto.
Il gradino dopo il mio, nei metalmeccanici, è il 4, giusto? E quanto è circa di netto al mese?
Loro non possono assumermi come 4° livello ? (al momento lavoro tramite un'agenzia iterinale).
anche perchè se non sbaglio loro con il rimborso spese hanno meno costi (anche per 13 e 14 esima...)
grazie a tutti...

sicuramente hai le idee molto confuse nel senso che il rimborso spese è esentasse ma non è che costi di meno al datore di lavoro in merito a 13^ e 14^ che tra l'altro nel contratto Metalmeccanci non c'è (14^).
un'altra cosa che non bisogna mai confondere i vari ccnl perchè ognuno ha la propria base e su quella si lavora per determinare la busta paga. inoltre un livello in più non cambia la busta paga di importi esorbitanti...anzi.
ciao

Grazie. Almeno adesso chiederò chiarimenti a chi mi ha assunto........mi avevano assicurato che c'era la 14esima.......!!!

confermo anch'io che non c'è la 14a mens.
purtroppo il datore di lavoro spesso e volentieri tende a fregarci!!!
ne so qualcosa anch'io!
ciao

Ma un'azienda che fa costruzione ingranaggi, organi di trasmissione e cuscinetti.....è metlmeccanico per forza?
Io ho guardato sulla busta paga...ma non trovo indicazione del settore di inquadramento....devo controllare sul contratto e basta? Grazie....
....e se non c'è la 14esima, mi spiace....ma mi sentono! Sono un dipendente, non un burattino da prendere in giro e sfruttare!!!

no, nella busta paga non è indicato il settore di appartenenza ma nel contratto deve essere scritto.
Nel mio contratto (settore commercio) non c'è riferimento al n° di mensilità ma per noi sono 14.
Fatti valere
ciao

Lauretta, il fatto che tu abbia o meno la 13^ non cambia i soldi che prendi in un anno, cambia solo quanti ne prendi AL MESE. Intendo dire: se guadagni 10.000 all'anno, con 14^ ogni mese porti a casa 714€ x 14 volte all'anno, senza 13^ ne porti a casa 769€ x 13 volte. Il totale non cambia!! In bocca al lupo e pretendi SEMPRE chiarezza dall'ufficio del personale

Ho capito cosa intendi, ed il tuo ragionamento non è sbagliato....a meno che non ti dicano che prendi 1.100 euro al mese (900 di stip. e 200 rimborso km) (e poi cmq perchè non darmi 1.100 euro in busta, visto che da casa mia alla ditta c'è si e no 1,5 km!!!) ...........per 14 volte l'anno!!!!!
Sono stati falsi e scorretti........io avevo chiesto espressamente se c'era la 14esima! Mi hanno detto il falso! Uffi!! Mi sentiranno sì!!!

Alto