Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo lavoro - Detrazione per lavoro dipendente

cadavid

Utente
Salve a tutti

avendo appena iniziato un nuovo lavoro come dipendente dovrei comunicare alcune info all'azienda:
1. Per quanto riguarda le detrazioni come lavoro dipendente dovrei barrare la casella SI o NO, eventualmente inserendo una data (a decorrere dal). Prima di iniziare il lavoro in questione ero dipendente presso un'altra società, e nelle relative buste paga trovo la voce inerente alle detrazioni da lavoro dipendente. Cosa dovrei inserire?

2. Potrei inoltre inserire un'aliquota IRPEF superiore. Considerando che con il vecchio lavoro (nei primi 8 mesi dell'anno quindi) ricado già nello scaglione del 38%, sarebbe il caso che lo inserissi così da non dover dare indietro molti soldi in fase di 730?
E potrei poi richiedere che il sostituto di imposta effettui o non effettui la restituzione dell'eventuale credito. Cosa vuol dire?

Scusate i dubbi banali.
Grazie
Davide
 

STUDIOCEL

Utente
Be se hai già raggiunto i 28000 negli 8 mesi precedenti giusto chiedere l'applicazione del 38%..e no detrazioni e no bonus..
Poi prima di fine anno puoi consegnare la CU del primo lavoro al secondo datore lavoro cosi che possa fare il conguaglio di fine anno globale...
 

cadavid

Utente
Io senza saper nel leggere e ne scrivere penserei di comunicare solo la richiesta di aliquota del 38% e lasciare inalterato tutto il resto. Poi il prossimo anno, quando farò la dichiarazione dei redditi, se dovrò avere qualcosa inerente la detrazione per il lavoro dipendente o altro allora la avrò, altrimenti niente.
Potrebbe essere una giusta via?
 

cadavid

Utente
Perfetto grazie.
Nella sezione della richiesta di un'aliquota più alta (quindi scriverò 38%) posso scegliere anche se il sostituto di imposta, in fase di conguaglio effettui o non effettui la restituzione dell'eventuale credito. Cosa vuol dire?
 

STUDIOCEL

Utente
Tu chiedi al tuo datore precedente di anticiparti la CU dei redditi di quest'anno...lui è obbligato a dartela entro 15 giorni...la prendi e la porti al nuovo datore di lavoro chiedendogli di conguagliare il tutto a fine anno...

Le detrazioni e il bonus devi rifiutarli altrimenti a fine anno corri il rischio che col conguaglio ti venga trattenuto un debito invece che restituito un credito..
 

cadavid

Utente
Ma se al mio attuale datore di lavoro non faccio avere il mio precedente Cu, e quindi lui applica il 38% sulla'irpef, posso conguagliare il tutto quando andró a fare la dichiarazione dei redditi? È che preferirei che il mio attuale datore non sapesse il mio storico precedente.
 

STUDIOCEL

Utente
Ok ok...
Si si, con la dichiarazione redditi (730 o RedditiPF) sistemi poi tu...

Oltre al 38%, se vuoi una tassazione il piu possibile vicina alla realtà, insisto sul rifiutare espressamente per questi ultimi quattro mesi del 2017 le detrazioni e il bonus...
 

cadavid

Utente
Perfetto grazie mille
Per le detrazioni ok, non le richiederò...per quanto riguarda invece i bonus non ci sono nel modulo che devo compilare, spero non me li mettano d'ufficio
 

STUDIOCEL

Utente
Si le detrazioni non le chiedi, insistevo sul rifiuto perché a volte capita che il datore le applica di default.....
Per il bonus.....presumo tu percepisca da questo datore meno di 24/26000.....devi esprimere tu il diniego altrimenti lui non conoscendo il precedente reddito ti rifila il bonus..
 
Alto