Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo anno e NASPI: bisogna dichiarare qualcosa?

Salve

Tra poco si passerà dal 2017 al 2018.

Avrei 2 domande:

1) A livello di naspi (ne avrò fino ad aprile 2018) bisogna dichiarare qualcosa? o non devo toccare nulla?
Avevo letto che a cavallo dell'anno c'era il rischio di una sospensiva nel caso non si comunichino i redditi presunti per il nuovo anno...è vero? se si, come si fa a comunicarlo?

2) avendo avuto (comunicato con naspi com) un reddito di 1000 euro lordi durante il periodo della NASPI, nel 2018 dovrò comunicare qualcosa all'INPS? O basta che indicherò questo reddito nel 730?

GRAZIE
 

STUDIOCEL

Utente
Nel 2018 presumo tu debba dichiarare l'eventuale reddito da gennaio 18 ad aprile18 per quel lavoro che hai dichiarato col naspi com...
 
Nel 2018 presumo tu debba dichiarare l'eventuale reddito da gennaio 18 ad aprile18 per quel lavoro che hai dichiarato col naspi com...
Il reddito l'ho conseguito fino a luglio 2017.
Lo dichiarero' nella dichiarazione dei redditi relativa al 2017, ma non interesserà il 2018.
Quindi devo comunque comunicare qualcosa all'INPS?
 

STUDIOCEL

Utente
Ma io dichiarerei lo zero....nel caso il naspicom 2017 abbia attivato la procedura di attesa che dichiari il reddito anche per il 2018, dichiarando zero risolvi il problema...
Questo il mio pensiero...

Per i 1000 del 2017 fatto il naspicom 2017, ora non devi fare più niente...quello è certo...
 
Ma io dichiarerei lo zero....nel caso il naspicom 2017 abbia attivato la procedura di attesa che dichiari il reddito anche per il 2018, dichiarando zero risolvi il problema...
Questo il mio pensiero...

Per i 1000 del 2017 fatto il naspicom 2017, ora non devi fare più niente...quello è certo...
Quindi dici a gennaio di compilare un naspi com, dichiarare zero come reddito presunto e via?

Un'altra cosa.. Il naspicom 2017 è stato protocollato, ma non ho ricevuto ancora alcuna decurtazione.. Il calcolo avverrà al momento della dichiarazione dei redditi?

GRAZIE
 

STUDIOCEL

Utente
Si quello è il mio pensiero, poi vediamo altri pareri

Per gli 800 che ti andavano trattenuti...a sto punto si faranno vivi loro quando se ne renderanno conto...son anche capaci di farsi vivi tra qualche anno...
 

Edo75

Utente
Buongiorno,gentilmente avrei bisogno di informazioni chiare. Sono percettore di Naspi da settembre 2017. Ad ogghi ho ancora a disposizione circa 500 gg ( quasi 1 anno e mezzo ).
Chiedevo se è necessario comunicare o meno il reddito presunto annuo di guadagno in caso di contratto determinato di 2 mesi con un stipendio mensile più basso rispetto alla mia Naspi mensile.
E' corretto che, se si comunica il reddito presunto previsto dal nuovo lavoro ( non superiore agli 8000 euro ) e molto inferiore alla mia Naspi c'e il rischio che l'Inps ti "tolga" i gg di Naspi maturati per concederti la differnaza decurtata dell'80%? sento pareri discordanti che dicono di non comunicare tramite NAspi Com il reddito e solo la data di inizio e fine, altri di comunicare anche il reddito in quanto l'Inps garda solo la durata del contratto.
Che consigli mi date? se nell'ipotesi che il nouovo contratto non fosse rinnovato andrei a perdere i gg Naspi maturati solo perchè l' Inps ti accreti una somma a differenza?
Grazie
 

Edo75

Utente
Quindi presumo che non convenga comunicare il reddito presunto e tenersi i gg spettanti per un futuro in caso di bisogno?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
dipende da varie questioni...può essere per esempio che uno sa già che non riuscirà a farli i giorni di naspi e allora meglio che niente preferisce prenderla decurtata...
a secondo della propria situazione uno si fa due calcoli...

comunque per contratto di 2 mesi
se comunichi il reddito consumi i giorni con naspi decurtata
se non comunichi niente la naspi ti viene sospesa e riprende a fine lavoro..
 
Alto