Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NUOVI TIPI DOCUMENTO

danyjet

Utente
Salve,
dopo alcune discussioni con alcuni addetti ai lavori, non mi è chiaro se i nuovi tipi documento, in vigore dal 1 ottobre in maniera facoltativa, saranno obbligatori dal 1 gennaio 2021 oppure se semplicemente si aggiungono a quelli già in uso dal 2019 e il loro utilizzo sarà assolutamente facoltativo anche dopo il 1 gennaio ( al contrario dei nuovi codici natura che invece sappiamo tutti diventeranno oblligatori e quelli vecchi saranno oggetto di scarti da parte di SDI ).
Se così fosse sarà quindi sempre possibile continuare ad usare le attuali codifiche TD01 / TD04 / TD05 senza incappare in errori di sistema e/o sanzioni.
Vi risulta che sia così ?
Conoscete qualche circolare o comunicazione dove è chiaramente specificato questo aspetto ?
Grazie mille.
Saluti.
 

SandraV

Utente
Io ho capito che:
1- L'invio dei documenti autofattura TD16-17-18-19-20-21-22-23 è facoltativo.
2- La distinzione tra TD1 (fattura immediata) e TD24 (fattura differita) è obbligatoria.
3- Invio TD25 obbligatorio (non so in cosa si distingue esattamente da TD24)
4- Invio TD26 obbligatorio
4- Invio di documenti autofattura TD27 obbligatorio
 

TassaMan

Utente
Quoto quanto già scritto da @SandraV ma non ho notizie in merito ad eventuali sanzioni nel caso di mancato utilizzo dei nuovi codici specifici. Sicuramente le nuove specifiche serviranno per valorizzare le liquidazioni/comunicazioni precompilate e nel caso di utilizzo errato lo si riscontrerà in tale ambito.
(il TD25 è da utilizzare per le fatture differite derivanti da triangolazioni).
 
Alto